Alassio difende la costa dalle violente mareggiate

Stanziati dal comune 2 milioni di euro

16/01/2025
alassio.jpg - {alassio.jpg} - [62343]
 Lavori di ripascimento strutturale e allungamento del Molo Ferrando. Il  Comune di Alassio ha ufficializzato l’aggiudicazione dei lavori per la realizzazione delle opere di difesa naturale del centro urbano prospiciente il litorale. Il progetto, reso possibile dal contributo di 3,5 milioni di euro assegnato al Comune di Alassio dal Dipartimento di Protezione Civile, si concentra sulla mitigazione del rischio e sull’aumento della resilienza del territorio. La gara è stata vinta dall’associazione temporanea d’imprese ELCAL S.r.l./Consorzio Stabile Angedil, che si è aggiudicata l’appalto con un ribasso del 22,579%, per un importo complessivo di circa 2,1 milioni di euro. La gara ha visto la partecipazione di 52 imprese sulle 99 ditte invitate che avevano espresso manifestazione di interesse. 
I lavori partiranno in primavera e si concretizzeranno nella realizzazione del terzo lotto di ripascimento strutturale e nell’allungamento del pennello Ferrando di 80 metri con l’obiettivo di migliorare la capacità di intercettare i sedimenti sabbiosi utili al ripascimento dell’arenile e alla protezione dell’abitato. Il progetto di ripascimento prevede invece l’apporto di circa 40mila metri cubi di sabbia proveniente da cava sottomarina e di ulteriori 15mila metri cubi prelevati da cava terrestre, scegliendo le sabbie più idonee dal punto di vista del colore, della granulometria e della composizione chimica.
 «Ci avviciniamo sempre di più – dice il sindaco di Alassio Marco Melgrati – alla realizzazione di questo intervento importante e di grande valore per la nostra città. Nel rinnovare un sentito ringraziamento al consigliere regionale Rocco Invernizzi per il suo precedente impegno come assessore nell’ambito di questo progetto e ai tecnici e funzionari comunali che operano in stretta sinergia con la nostra Amministrazione Comunale».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy