Ad Albenga entro nel vivo il Palio Storico

I quartieri in trepida attesa dell’inizio dei giochi

Giorgio Di Gregorio 18/07/2024
PalioStoricodiAlbenga-2023-252.jpg - {PalioStoricodiAlbenga-2023-252.jpg} - [3499]
Palio storico di Albenga

E’ una se non la parte più elettrizzante dell’evento. Al Palio storico di Albenga i quartieri sono in trepida attesa dei giochi curati da Giacomo Di Gangi, responsabile degli eventi e della direzione arbitrale.  «Quest’anno, con il supporto del Responsabile storico Nicolò Staricco, - racconta Di Gangi - abbiamo allineato al regolamento storicità il cosiddetto territorio di Ingaunia, che permetterà di iscrivere atleti da un’area che comprenderà buona parte delle province di Savona, Imperia e fino al Basso Piemonte. Per ultimo, e non per importanza, volevo esprimere la mia riconoscenza al presidente Igor Vecchio della sezione di Albenga “Stefano Grasso” dell’Associazione Italiana Arbitri, e a tutto il consiglio direttivo cui appartengo, per aver rinnovato la collaborazione con il Palio storico per la direzione dei giochi. Quest’anno i miei colleghi, in pochissimi giorni, hanno dato la loro disponibilità che è ormai una costante della nostra attività ricreativa estiva, in attesa dell’inizio dei campionati che dirigiamo in Liguria e in tutta Italia».

Nell’edizione 2024 si torna a giocare tutti i giorni al Tiro con l’arco che sarà organizzato anche quest’anno dall’associazione culturale “Compagnia d’Arme Luporum Filii” guidata da Michele Agostini nell’area esterna del plesso scolastico delle Paccini poco fuori le mura. Il gioco della “Famiglia medievale va alla vendemmia“ è la classica staffetta a squadre dove i vari componenti della famiglia dovranno posizionare e spostare diversi oggetti nel corretto ordine e nel minor tempo possibile. La Sassaiola è un antico gioco popolare che ricorda le goliardiche battaglie a palle di neve, nella nostra versione saranno utilizzati piccoli sacchetti pieni di farina. Due giocatori per ogni quartiere, e uno di supporto all’esterno che si occuperà di rifornire i propri compagni coi “proiettili”, si sfideranno in tre rapide manches consecutive: vince il Quartiere che otterrà il maggior numero di vittorie e riuscirà a eliminare per primo i due giocatori avversari per ogni singola gara. Se ogni giorno si parte con il Tiro con l’arco, l’altra costante sarà il gioco finale, ossia il Tiro alla fune, vera anima del tifo dei Quartieri e di tutti gli spettatori di Piazza S. Michele: cinque atleti per ogni quartiere si affronteranno per riuscire a trascinare la squadra avversaria oltre la linea mediana. Non basteranno le abilità di forza e coordinazione, ma anche la strategia per scegliere la giusta selezione di atleti da schierare in ogni singola tirata. 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy