A Varazze è vietato passeggiare a torso nudo, multe di 150 euro ai trasgressori

Modificato il regolamento di polizia urbana, più decoro e igiene

GDG 30/07/2024
torso nudo.jpg - {torso nudo.jpg} - [8304]

Divieto di circolare a torso nudo per le vie cittadine, inclusa la passeggiata a mare; vietato campeggiare al di fuori delle aree espressamente destinate a tale scopo. Varazze bacchetta i trasgressori e lo fa con la modifica del Regolamento di Polizia Urbana introducendo norme di decoro ed igiene pubblica. Anche per la conduzione dei cani è stato integrato il regolamento che già prevedeva l’obbligatorietà della raccolta delle deiezioni canine, con l’obbligo per il conduttore di lavare l’urina del proprio cane. Il regolamento prevede l’applicazione di sanzioni amministrative in caso di violazione delle norme regolamentari da un minimo di 25 ad un massimo di 150 euro.

 “Il Consiglio comunale si è espresso unanimemente nel modificare il regolamento di Polizia Urbana, in particolare negli articoli che regolamentano decoro ed igiene pubblica, introducendo norme di buon senso civico – spiega il sindaco di Varazze Luigi Pierfederici - Con queste norme non è intenzione ovviamente introdurre divieti che limitano la libertà delle persone o vincolino in modo assillante la conduzione degli animali ma si è voluto intervenire per mitigare alcune situazioni che si stanno verificando in modo eccessivo negli ultimi anni”. Per il sindaco della cittadina del levante savonese “era necessario intervenire in particolare: sul decoro cittadino introducendo l’obbligo della “maglietta” per circolare nelle vie cittadine, accogliendo anche le istanze di tanti cittadini ed esercenti commerciali che spesso assistono a situazioni a volte imbarazzanti; sull’igiene urbana in quanto, soprattutto nel periodo estivo, le troppe deiezioni canine non sono gestibili dagli operatori ecologici e conseguentemente si chiede una maggiore attenzione da parte dei conduttori di cani. Quest’ultima, in particolare, non è una norma contro la conduzione degli amici a 4 zampe ma invece la richiesta di collaborazione ai cittadini per mantenere la pulizia e l’igiene cittadina”.  

Il regolamento di Polizia Locale, così modificato prenderà piena efficacia nel corso del mese di agosto; ovviamente, inizialmente,  ci sarà la piena collaborazione della polizia locale nel far conoscere e rispettare le modifiche allo stesso con l’obbiettivo di compiere azioni, di sensibilizzazione della cittadinanza.

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy