Si è concluso da poche ore un volo-sanitario d'urgenza effettuato dal velivolo Falcon 50 del 31° Stormo di Ciampino a favore di una neonata di soli due mesi di vita. La piccola, bisognosa di cure specifiche, è stata trasportata dall'Azienda Ospedaliero Universitaria di Sassari, dove era precedentemente ricoverata, all'Ospedale Maria-Vittoria-Amedeo di Savoia, a Torino.
Il Falcon 50, partito da Ciampino poco prima delle 12, si è diretto verso l'aeroporto di Alghero dove ha subito imbarcato la piccola paziente, accompagnata dai suoi genitori e assistita in volo da un'equipe medica. Atterrato su Torino intorno alle 12:45, la bimba è stata subito trasportata in ambulanza verso l'ospedale di destinazione.
L'aereo dell'Aeronautica Militare ha quindi fatto rientro a Ciampino per riprendere il servizio di prontezza operativa a favore dei cittadini in difficoltà. Voli di questo genere infatti, definiti voli per pazienti IPV - in imminente pericolo di vita - necessitano di essere operati con la massima tempestività, caratteristica intrinseca dei velivoli che l'Aeronautica Militare mette a disposizione della collettività.
La richiesta di oggi è arrivata dalla Prefettura di Sassari alla Sala Situazione di Vertice del Comando Squadra Aerea - la sala operativa della Forza Armata che ha tra i propri compiti anche quello di attivare e gestire i trasporti sanitari urgenti.