Tanti i voli della cicogna all’Ospedale di Borgomanero

Le nascite sono aumentate del 5.7% rispetto al 2023

23/01/2025
neonato.jpg - {neonato.jpg} - [58033]

Il 2024 è stato un anno particolarmente ricco di parti e di nuove nascite per la Struttura Complessa Ostetricia Ginecologia e per il Punto Nascita dell’Ospedale Santissima Trinità di Borgomanero dell’Asl Novara.

I numeri sono molto confortanti e in controtendenza, infatti, nonostante il calo della natalità che si registra da molti anni in Italia, l’Ospedale di Borgomanero dell’Asl Novara ha avuto un incremento di 48 parti rispetto al 2023 e con un numero significativo di partorienti (27,6%) provenienti da territori di altre Asl del Piemonte e della Lombardia.

Sembra insomma che la cicogna abbia continuato a volare indisturbata e abbia fatto il nido all’Ospedale di Borgomanero, infatti, i nuovi nati sono passati da 790 nel 2023 a 838 nel 2024. 

Tutte le strutture afferenti al Dipartimento Materno Infantile sono costantemente impegnate a mantenere al massimo gli standard di efficienza e di sicurezza per mamme e neonati.

<La popolazione ha identificato il Punto Nascita e, in senso più ampio il Dipartimento Materno Infantile, come struttura “a misura di donna e bambino”,  attento ai bisogni delle neomamme, delle copie e dei neonati, garantendo sempre più gli aspetti di efficienza ma anche di umanità che sono indispensabili nell’assistenza della donna e dei bimbi> dichiara Giovanni Ruspa, Direttore Dipartimento Materno Infantile e Direttore Struttura Complessa di Ostetricia Ginecologia <Siamo soddisfatti di aver avuto  un buon incremento delle nascite, tra l’altro, già nella prima settimana di gennaio 2025 sono nati 25 bimbi che attestano questo trend in costante crescita>

<Grazie al lavoro dell’équipe medica (ginecologi, pediatri neonatologi e anestesisti), all’impegno delle nostre ostetriche, del personale infermieristico e degli operatori socio sanitari che mettono al centro del loro lavoro la donna e il nascituro per dare una risposta sempre più alta di qualità ed efficienza è stato possibile raggiungere l’ottimo risultato> afferma Angelo Penna Direttore Generale Asl Novara. 

<Le nascite e la scelta delle mamme in attesa di partorire a Borgomanero ha fatto sì che il Reparto di Ostetricia e Ginecologia sia un punto di riferimento clinico assistenziale per le donne del nostro territorio>.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy