Stelle nello Sport e Villa Montallegro portano i campioni al Festival della Scienza

Domani incontro sul tema "Sfide", per le innovazioni tecnologiche nell'ambito della diagnostica

29/10/2024
VM_FestivalScienza_convegno_30ottobre2024_Mortello (1).jpg - {VM_FestivalScienza_convegno_30ottobre2024_Mortello (1).jpg} - [38251]
La tennista Giorgia Mortello

Lo sport è protagonista anche al Festival della Scienza, dedicato quest’anno al tema “Sfide”. Domani (mercoledì 30 ottobre), Stelle nello Sport sarà al fianco di Villa Montallegro nell’organizzazione dell’incontro “What’s new in” dedicato al tema “Tecnologia per la salute nello sport: dalla diagnostica per immagini all’intelligenza artificiale”. Appuntamento alle 18.30 nel Salone del Maggior Consiglio di Palazzo Ducale. Villa Montallegro inaugura un ciclo di eventi divulgativi dedicati alle innovazioni tecnologiche nella diagnostica medico-sportiva. L’evento esplorerà gli sviluppi all’avanguardia nel campo della diagnostica e della terapia medica applicata al mondo dello sport, con particolare attenzione alle applicazioni della risonanza magnetica. Verranno presentate tecnologie che consentono di prevedere e curare gli infortuni e ottimizzare le prestazioni atletiche con precisione inedita. Partecipano all’incontro, moderato da Michele Corti (giornalista sportivo e presidente Stelle nello Sport) medici, divulgatori scientifici e atleti professionisti. Condivideranno le proprie conoscenze ed esperienze, offrendo una prospettiva multidisciplinare che abbraccia la comprensione approfondita del corpo umano, l’applicazione di tecnologie diagnostiche avanzate e la pratica dello sport ai massimi livelli. Il mondo dello Sport sarà rappresentato dalla kitesurfer Maggie Pescetto (YCI) protagonista alle Olimpiadi di Parigi 2024, dal canottiere Davide Mumolo (Elpis Genova/Fiamme Oro), azzurro a Parigi 2024 e argento mondiale nel Coastal Rowing, e dalla tennista Giorgia Mortello (Lubrano Tennis Academy) campionessa di livello internazionale e oggi istruttrice. L’evento, patrocinato dall’Ussi Liguria, è anche valido quale corso di formazione per i giornalisti. Tra i relatori spiccano Nicoletta Gandolfo, direttore del Dipartimento di Diagnostica per Immagini di Asl 3 Genovese, Simona Comandé, head of marketing Europe per Health Systems di Philips, Giorgia Giassi, ingegnere biomedico milanese, Federico Santolini, direttore U.O. Complessa di Ortopedia e Traumatologia d’urgenza presso Irccs Ospedale Policlinico San Martino di Genova, Matteo Formica, direttore della U.O. complessa Clinica ortopedica e traumatologica del Policlinico San Martino. 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy