Pfas, primi prelievi a Spinetta Marengo per biomonitoraggio

A sottoporsi al prelievo si è visto anche l'assessore regionale alla sanità, Federico Riboldi

Anna Bosco 23/11/2024
PoloChimicoSpinettaMarengo.jpg - {PoloChimicoSpinettaMarengo.jpg} - [18516]

È stata avviata, oggi ad Alessandria, nell'Ambulatorio distrettuale Asl Al di via Perfumo 3 di Spinetta Marengo, la nuova fase del protocollo di studio per il bio-monitoraggio Pfas.

A sottoporsi al prelievo si è visto anche l'assessore regionale alla sanità, Federico Riboldi, che guida direttamente la task force sui Pfas. «I primi risultati del monitoraggio - ha detto - arriveranno a breve. Grazie a questi sapremo che strada seguire nell'immediato futuro e in quale zona. Poi decideremo le azioni conseguenti».

Sulla base dei numeri reclutati saranno stabiliti i follow-up, quantomeno annuali. Saranno fissati appuntamenti e i percorsi dovranno essere personalizzati. Ci si concentrerà sicuramente sul rischio cardio-vascolare - associato in alcuni casi all'esposizione Pfas - e poi su alcune alterazioni del sistema endrocrino, in particolare sulla funzione tiroidea e sulle patologie renali. Su un campione di 348 interpellati, alcune persone non hanno dato la disponibilità per motivi di lavoro e solo un esigua percentuale - meno del 15% - ha declinato l'invito.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy