Ospedali genovesi sotto pressione per anziani e influenza

Manca il personale e i sindacati chiedono più assunzioni

01/01/2025
medici corsi.jpg - {medici corsi.jpg} - [57599]
"La situazione dei pronto soccorso è pesantissima per pazienti e operatori, ma quella del Galliera è certamente la più drammatica". Lo scrive in una nota Luca Infantino segretario generale Fp Cgil che descrive la situazione dei pronto soccorso genovesi e dell'area metropolitana, in particolare del Galliera, "In questi giorni sono presenti mediamente 70 pazienti mentre la capienza sarebbe di 51. Questa situazione comporta il fatto che molti pazienti sono parcheggiati nella cosiddetta "camera calda" che calda non è perché di notte si arriva anche a 15 gradi. Il personale - 6 infermieri e 3 operatori socio sanitari per turno - è stremato e avvilito". La medicina territoriale "è assente e soprattutto in questo periodo di feste, i pronto soccorso vengono presi d'assalto, ma in condizioni estreme come quelle descritte si rischia il venir meno del diritto alla salute".
Per Infantino "I cittadini pagano le tasse, che tra l'altro a Genova in proporzione sono tra le più care del Paese, e hanno diritto di essere curati e di lavorare in condizioni dignitose".
La Funzione Pubblica chiede di "smettere di fare demagogia e fare più assunzioni. Con i soldi spesi per il Tricapodanno si sarebbero potuti assumere 25 infermieri - conclude Infantino -.
Davanti a questa prospettiva immagino che i genovesi sarebbero certamente stati d'accordo".
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy