Ivan Buffalo, presidente dell’Opi: «È un sistema vizioso che si autoalimenta, con un impatto devastante non solo sulle finanze pubbliche, ma anche sulla qualità dell'assistenza»
Loredana Polito 26/02/2025
«Il fenomeno delle prestazioni sanitarie ‘a gettone’ sta mettendo a rischio la tenuta del sistema sanitario pubblico e l'allarme non riguarda solo i medici, ma anche gli infermieri». Ad affermarlo è l'Ordine delle Professioni Infermieristiche di Torino, che in una nota evidenzia come, secondo il report Anac, nel 2024 il Piemonte è stata la regione italiana con la maggior spesa per medici e infermieri ‘a gettone’, raggiungendo 115 milioni di euro.
«È un sistema vizioso – spiega il presidente dell'Opi, Ivan Buffalo – che si autoalimenta: più si ricorre ai gettoni assegnati a professionisti esterni con paghe quattro o cinque volte superiori a quelle dei medici ospedalieri, più si incentivano i professionisti a lasciare il servizio pubblico per lavorare come gettonisti. Questo genera un bisogno crescente di personale a gettone, con un impatto devastante non solo sulle finanze pubbliche, ma anche sulla qualità dell'assistenza».
Secondo Bufalo, la soluzione per fermare «l’emorragia di professionisti» è quella di pagare «medici, infermieri e operatori sanitari con stipendi in linea con la media europea e, se il caso, riservare i gettoni ai soli dipendenti pubblici per acquisire la loro disponibilità alla copertura di turni aggiuntivi al normale orario di lavoro».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".