L'intelligenza artificiale "curerà" le liste d'attesa

Il direttore di Liguria Digitale: "Ho un piano in 12 mosse per la Sanità"

12/11/2024
enrico castanini.png - {enrico castanini.png} - [42429]
Enrico Castanini
La nuova giunta non è stata ancora definita nei dettagli, ma sulla Sanità sta già iniziando a lavorare lo staff che affiancherà il neo assessore, sul quale ormai ci sono pochi dubbi. Toccherà infatti a Massimo Nicolò, già vice sindaco a Genova, molto stimato da Bucci, prendere in mano il settore più delicato. E accanto a lui sarà impegnato quasi certamente anche Il direttore generale di Liguria Digitale, Enrico Castanini. Che infatti anticipa anche una novità di rilievo per affrontare il tema delle liste d’attesa. «Noi abbiamo già alcuni studi di applicazione dell’intelligenza artificiale sulle lista attesa e sono convinto che se partiremo potremmo dare un serio contributo a un tema molto sentito in tutta Italia». Castanini non si sbilancia oltre ma, a margine del convegno «Medicina Digitale per la prevenzione e la curatrice, organizzato dai Rotary Club genovesi, lascia immaginare come il tema della riduzione delle liste, ‘cavallo di battaglia’ della campagna elettorale di Marco Bucci sia centrale nel dibattito attorno allo sanità.
«Io ho un il mio progetto che prevede 12 mosse per dare lo scacco alle liste di attesa, parlando solo di quello che compete al digitale - spiega Castanini - ovviamente ci sono argomenti più importanti di tipo medico e sanitario, ma il digitale può fare tantissimo». D’altra parte la Liguria ha un primato nel la digitalizzazione della sanità, che assume un maggior valore in una delle regioni più anziane d’Europa. «La nostra strategia è stata quella di non eliminare nessuno degli strumenti esistenti, ad esempio per la prenotazioni - spiega Castanini - con quelli digitali che si aggiungono a quello già presenti, con le stesse risorse anche per l’analogico per chi non sa usare il digitale. Poi ci sono tutta una serie di vantaggi importanti perché il digitale, a differenza degli uffici, funziona 7 giorni su 7, 24 ore su 24, e questo ha permesso a categorie, che hanno problemi nelle ore di ufficio di prenotare, abbiamo avuto milioni di prenotazioni notturne nel corso degli anni, così come il sabato la domenica». D’altra parte, come ha ricordato governatore Marco Bucci «il digitale non è un fine ma un mezzo per il miglioramento della sanità e della salute dei cittadini».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy