Favorire la mobilità delle persone torinesi con disabilità. È l’obiettivo della proposta di mozione presentata dal capogruppo di Fratelli d’Italia al Comune di Torino, Giovanni Crosetto.
L’europarlamentare di FdI ha presentato il documento, che verrà esaminato in Commissione e dovrà poi passare al vaglio della Sala Rossa, per impegnare il sindaco di Torino Stefano Lo Russo e la Giunta Comunale ad avviare quanto prima l’iter amministrativo per l’adesione alla piattaforma unica nazionale informatica dei contrassegni unici denominati ‘Cude’ - Contrassegno Unificato Disabili Europeo.
Si tratta di uno strumento nato nel 2021, per volontà del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibile in collaborazione con il Ministero dell’Economia e delle Finanze e il Ministero dell’Interno, ad oggi operativo e al quale molti Comuni italiani hanno già deciso di aderire.
«L’adesione alla Piattaforma – spiega Crosetto – darebbe la possibilità ai possessori del Cude di accedere alle Ztl e di usufruire degli stalli riservati alle persone con disabilità di un altro Comune anch’esso aderente, automatizzando il riconoscimento delle targhe e andando a snellire i tempi burocratici adesso vigenti».
«Un doveroso ringraziamento – aggiunge ancora il capogruppo di FdI – va alla senatrice Paola Ambrogio che, dopo aver presentato al Senato una mozione a sua prima firma, ne ha seguito attivamente tutte le fasi fino al 28 gennaio di quest’anno, data di approvazione del documento con il quale si impegnano il Governo e i Comuni ad aderire obbligatoriamente alla piattaforma entro il 31 dicembre 2025».
Il documento propone anche di realizzare una campagna per informare tutte le persone che potrebbero beneficiare del nuovo contrassegno Cude.
La mozione è stata firmata anche dal consigliere comunale di Torino Libero Pensiero, Pino Iannò.