Cade da sedia a rotelle in ospedale e muore, assolti Scaramozzino e Pavanelli
Per la vicenda del paziente 85enne, avvenuta il 25 luglio del 2019 all’ospedale Molinette di Torino, è stata condannata una caposala
Giovanna Maglie 28/03/2025
Il 25 luglio 2019 un paziente 85enne dell'ospedale Molinette, a Torino, morì cadendo dalla sedia a rotelle lungo un tratto di scale dopo essersi allontanato dal reparto in cui era ricoverato.
Sulla vicenda si è pronunciato il Tribunale del capoluogo piemontese, che ha condannato a sei mesi di reclusione una caposala.
Sono invece stati assolti con formula piena, «per non aver commesso il fatto», due manager del presidio sanitario, il direttore sanitario Antonio Scaramozzino e l'allora responsabile del servizio di prevenzione Pier Luigi Pavanelli, difesi dagli avvocati Gino e Pietro Obert e Maurizio Riverditi.
L'accusa di omicidio colposo era legata all'omessa vigilanza sui movimenti del paziente. Il primario del reparto patteggiò durante l'udienza preliminare.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".