Bollino Azzurro 2025 per l'ospedale di Verduno

La struttura Michele e Pietro Ferrero è stato premiato anche quest’anno dalla Fondazione Onda per i suoi servizi di eccellenza nella cura delle patologie uro-andrologiche

30/01/2025
Foto premiazione.jpg - {Foto premiazione.jpg} - [66775]

Per il secondo anno consecutivo l’ospedale Michele e Pietro Ferrero di Verduno si aggiudica il BOLLINO AZZURRO, l’attestazione di eccellenza ideata dalla Fondazione Onda ETS per premiare gli ospedali che si sono distinti nella cura della salute uro-andrologica dei propri pazienti.

Il BOLLINO AZZURRO identifica gli ospedali virtuosi nell’offerta di servizi di prevenzione, diagnosi, cura e riabilitazione in ambito uro-andrologico in ottica multidisciplinare, con focus sul tumore della prostata e alle complicanze funzionali postchirurgiche.

L'ospedale Ferrero di Verduno è risultato tra i 14 centri piemontesi e i 156 ospedali italiani che hanno ricevuto il riconoscimento, a seguito della valutazione da parte dell'advisory board creato da Fondazione Onda ETS e composto da professionisti esperti di salute uro-andrologica e oncologica.

Per decretare i vincitori sono stati presi in considerazione la presenza nell’ospedale di servizi di promozione della prevenzione della salute sessuale e riproduttiva maschile, di percorsi diagnostico-terapeutici multidisciplinari per le problematiche uro-andrologiche, di servizi clinico-assistenziali dedicati al tumore della prostata e alle complicanze funzionali post-chirurgiche e ulteriori servizi volti a garantire un’adeguata accoglienza e assistenza dei pazienti. Gli obiettivi comuni che gli ospedali assegnatari perseguono sono: migliorare l’accessibilità ai servizi erogati dai centri, potenziare il livello di offerta terapeutica e diagnostica, migliorare la qualità della vita delle persone con tumore della prostata e promuovere un’informazione consapevole tra la popolazione maschile sui centri in grado di garantire una migliore presa in carico del paziente.

“E’ un onore per la nostra azienda sanitaria ricevere questo importante riconoscimento” commenta il dottor Luca Burroni, Direttore Sanitario ASL CN2“Esso è per noi la conferma di un percorso fatto di impegno e di costante orientamento all’utente. Un’attestazione di fiducia che ci è di stimolo per fare sempre meglio, nell’interesse finale di chi si rivolge quotidianamente alle nostre strutture per ricercare le migliori cure anche in campo uro-andrologico”.

“Il Bollino Azzurro ottenuto dalla Fondazione Onda premia una collaborazione multidisciplinare incentrata sul paziente, fondamentale per affrontare tutte le fasi della malattia nei tumori urologici, con particolare attenzione al tumore della prostata” prosegue la dottoressa Cinzia OrtegaDirettore della S.C. di Oncologia dell’ASL CN2. “La sinergia tra le diverse specialità che curano i tumori urologici risulta essenziale ed è il cardine dell'assistenza del paziente oncologico, poiché garantisce al paziente un approccio completo e integrato”.

“Il riconoscimento della Fondazione Onda giunge a conferma degli importanti risultati raggiunti dal nostro centro. L’ospedale di Verduno vede infatti aumentare ogni anno il numero di pazienti che si rivolgono ad esso per la cura dei tumori urologici. Oltre alla chirurgia oncologica, che eseguiamo con tecnica robotica mini invasiva, da sempre ci occupiamo di chirurgia protesica per l’incontinenza urinaria e la disfunzione erettile. Questi effetti collaterali, conseguenti ad alcuni interventi, incidono in modo importante sulla qualità di vita dei pazienti. È fondamentale a nostro avviso poter offrire ai pazienti soluzioni concrete anche per queste problematiche, che non devono essere considerate di secondaria importanza” conclude il dottor Francesco Varvello, Direttore della S.C. di Urologia dell’ASL CN2.

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy