Alessandria, punto nascita risulta il primo in Italia per raccolta del cordone ombelicale
A comunicarlo la presidente dell'Associazione Adisco
In occasione della Giornata Nazionale Adisco, ad Alessandria la sezione territoriale - la prima nata in Italia nel 2005 a livello provinciale - ha consegnato gli attestati di riconoscenza ai nuovi nati nelle strutture ospedaliere cittadine, il cui cordone ombelicale è stato donato dai genitori.
«Da oggi - sottolinea Nadia Biancato, presidente Adisco - tutti i nati riceveranno l'attestato. Sono bambini che, appena nati, hanno già compiuto una donazione straordinaria, in grado di generare nuova vita. Tutto questo grazie alla sensibilità e generosità dei genitori».
Il punto nascita di Alessandria - come sottolineato dall'associazione - è primo in Italia per raccolta di Sco: una mamma su 3 dona il suo cordone, a fronte di una media nazionale pari al 2,5%.