Aggressioni in ospedale, Riboldi propone dispositivi di allerta

L’assessore alla Sanità della Regione Piemonte interviene dopo l’ennesima aggressione ai danni del personale di un Pronto Soccorso piemontese, avvenuta venerdì scorso al San Giovanni Bosco di Torino

Loredana Polito 14/10/2024
Riboldi - foto orizzontale.jpeg - {Riboldi - foto orizzontale.jpeg} - [33584]

«I Pronto Soccorso degli ospedali piemontesi devono dotarsi quanto prima di dispositivi di allerta per i casi di aggressione, perché non è più tollerabile che avvengano casi di violenza ai danni del personale sanitario, a cui va la mia piena solidarietà e il mio ringraziamento per l’impegno e la dedizione che quotidianamente rivolgono ai pazienti». È quanto ha dichiarato l’assessore alla Sanità della Regione Piemonte, Federico Riboldi, dopo l’ennesima aggressione ai danni del personale di un Pronto Soccorso piemontese, avvenuta venerdì scorso all’ospedale San Giovanni Bosco di Torino.

«La mia attenzione sull’argomento – afferma l’esponente della Giunta Cirio – è massima e stiamo lavorando affinché i dispositivi elettronici personali per inviare richiesta di aiuto, dopo un primo momento sperimentale, siano consegnati a tutti gli operatori e le operatrici».

«Accanto a questo – prosegue l’assessore Federico Riboldi – si dovrà da un lato rafforzare la presenza e il passaggio delle forze dell'ordine negli ospedali e installare, nel rispetto della privacy, videocamere proattive, dall’altro avviare un’azione di comunicazione mirata verso cittadine, cittadini e pazienti affinché questi casi non si ripetano».

Venerdì scorso, al San Giovanni Bosco di Torino, un ventisettenne aveva minacciato un'infermiera che l'aveva rimproverato per il volume della musica troppo alta, poi, dopo essere stato visitato e dimesso, aveva preso a calci e pugni la porta dello studio medico. Infine, aveva aggredito i carabinieri intervenuti. I militari l'hanno bloccato e arrestato per danneggiamento e resistenza a pubblico ufficiale. Successivamente per lui sono stati disposti gli arresti domiciliari.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy