A Novara "nonni per tutti"
09/04/2025
1.jpg - {1.jpg} - [86494]

La Residenza Anni Azzurri di Dormelletto (Novara) ha ospitato la premiazione della seconda fase del progetto "Nonni per Tutti", promosso da Anni Azzurri KOS. Un'iniziativa nata per valorizzare il ruolo degli anziani nelle RSA attraverso il potere della narrazione e della memoria, trasformando i loro ricordi in un podcast di favole per bambini, lette dagli anziani stessi. La seconda fase del progetto ha coinvolto invece direttamente gli operatori delle RSA, invitandoli a cimentarsi con la scrittura di racconti ispirati alla quotidianità all’interno delle residenze: la favola vincitrice si aggiunge da oggi al podcast disponibile su Spotify.

Il contest è stato vinto da Simona Foresto, educatrice della Residenza Anni Azzurri Palladio, con la favola "La principessa Fuochira e il cavalier Costantino". Il racconto narra la storia di Fuochira, una principessa cresciuta tra i draghi che viene costretta a lasciare il suo mondo e trasferirsi nel castello di Ballgod, dimora di principi e principesse ormai anziani. Qui, Fuochira trova un inatteso legame di amicizia con il cavaliere Costantino, che la aiuta a superare le paure e a scoprire la bellezza della nuova comunità. Una favola emozionante, che racconta con delicatezza il valore dell’amicizia e dell’inclusione, ispirata dalla vita Cesira Ton, per molti anni vissuta all’interno dell’aeroporto di Malpensa e oggi integrata nella residenza Palladio, anche grazie al supporto del vero “cavalier Costantino”, Sabato Santaniello, operatore sociosanitario.

La cerimonia di premiazione si è svolta presso la residenza Anni Azzurri Palladio di Dormelletto alla presenza di ospiti speciali: i bambini dell’oratorio locale, che hanno avuto l’opportunità di ascoltare una lettura dal vivo della favola vincitrice. L’evento si è trasformato in una vera e propria festa intergenerazionale, in cui i "nonni" della residenza hanno accolto i piccoli ospiti, condividendo momenti di gioco, lettura e i disegni dei bambini ispirati alla favola.

Un impegno per umanizzare la cura in RSA
“Nonni per Tutti” si inserisce tra le iniziative di umanizzazione della cura promosse da Anni Azzurri, con l’obiettivo di valorizzare il ruolo attivo degli anziani nella vita delle residenze. Educatori, psicologi, infermieri e operatori sociosanitari hanno accompagnato gli ospiti in questo percorso, raccogliendo con cura le loro storie e supportandoli nella realizzazione del podcast. Un progetto che conferma l’importanza dell’ascolto, della relazione e della condivisione nel migliorare il benessere emotivo e il senso di comunità all’interno delle RSA.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy