Volkswagen valuta vendita di Italdesign

Il Gruppo tedesco potrebbe cedere la prestigiosa azienda torinese fondata da Giorgetto Giugiaro, ora controllata attraverso l’Audi

Ester Raso 09/05/2025
Foto Italdesign Zerouno Duerta.jpg - {Foto Italdesign Zerouno Duerta.jpg} - [95689]

Il Gruppo Volkswagen sta valutando se mettere in vendita Italdesign, la storica società torinese fondata da Giorgetto Giugiaro e dal 2010 passata al gruppo tedesco che la controlla attraverso Audi.

La notizia è stata data dai vertici dell'azienda ai rappresentanti sindacali. No comment da Italdesign. L'azienda, che ha avuto negli anni partnership con gruppi come Fiat, Alfa Romeo, Hyundai e Mitsubishi, ha firmato modelli che hanno fatto la storia dell'auto, come la Volkswagen Golf, l'Alfa Romeo 159, la Fiat Panda e la Grande Punto.

Nel 2022, Italdesign ha anche ampliato la sua presenza globale tornando in Cina con un nuovo ufficio a Shanghai, a cui si è aggiunta nel 2024 Italdesign Usa.

Secondo i sindacati la valutazione del gruppo tedesco sarebbe legata alle difficoltà che investono tutto il settore dell'auto e alle esigenze di liquidità.

«Per noi è importante capire le ragioni, ma soprattutto quali sono le prospettive. Italdesign ha grandi potenzialità, le ha sempre avute ed è fondamentale preservare il suo bagaglio di competenze. Ci stiamo mobilitando con il sindacato europeo» – afferma Rocco Cutrì, segretario generale della Fim Cisl torinese.

Il prossimo lunedì 12 maggio sono previste le assemblee sindacali con i lavoratori e le lavoratrici, mentre quello successivo, Il 19 maggio, è in programma un incontro tra azienda e sindacati.

Nel 2015 la famiglia Giugiaro ha ceduto a Volkswagen Audi il restante 10% di Italdesign e quindi oggi la società di Wolfsburg ha la totalità dell'azienda. I dipendenti sono 1.300.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy