Venticinque edizioni per il Premio letterario Giovanni Arpino

Pubblicato il bando 2025. Le opere dedicate ai ragazzi dovranno essere inviate entro fine febbraio

09/01/2025
ragazzo-che-legge.jpg - {ragazzo-che-legge.jpg} - [60342]

Arriva alla venticinquesima edizione il “Premio “Giovanni Arpino”, uno degli eventi culturali più importanti di Bra. Il riconoscimento è intitolato alla memoria dell’autore che meglio ha raccontato la città nel dopoguerra ed è rivolto ai migliori scrittori di letteratura per ragazzi. Il nuovo bando è stato ora pubblicato sul sito internet del Comune nella pagina dedicata all’Ufficio Cultura e manifestazioni.

E' confermata la struttura adottata negli scorsi anni. Rimangono, infatti, due le categorie in concorso: libri per ragazzi dai 6 ai 9 anni e libri per ragazzi dai 10 ai 13 anni. Le opere possono essere presentate direttamente dall’autore, purché maggiorenne, o tramite la casa editrice che le ha pubblicate entro il 28 febbraio 2025. Ogni autore può partecipare con un solo lavoro. Le candidature devono essere inviate al Comitato organizzatore del premio presso l’ufficio Cultura del Comune di Bra. I partecipanti dovranno allegare cinque copie dei lavori presentati.

Tutte le opere saranno esaminate da lettori di comprovata esperienze per individuare quelle degne di nota, che verranno quindi prese in esame da una giuria di studenti che sceglierà i testi vincitori, i quali saranno decretati entro il 14 aprile prossimo. I nomi dei vincitori verranno pubblicati  sul sito istituzionale www.comune.bra.cn.it.

I vincitori di entrambe le categorie si aggiudicheranno un premio da 300 euro, mentre ai secondi classificati ne verrà attribuito uno da 200 euro. Un premio speciale da 250 euro verrà assegnato ad uno dei testi partecipanti, nell’ambito delle due categorie, per il miglior progetto illustrativo. A conclusione del concorso, tutti i lavori partecipanti saranno messi a disposizione della biblioteca civica di Bra e delle biblioteche delle scuole del territorio. Come sempre i vincitori del Premio Arpino saranno premiati nel corso del Salone del libro per ragazzi di Bra che quest’anno si terrà dal 21 al 25 maggio.

Per informazioni più dettagliate è possibile rivolgersi all’Ufficio Cultura chiamando lo 0172-430185 o scrivendo a turismo@comune.bra.cn.it.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy