A causa della presenza di acqua e fango provenienti dal torrente Frejus sulla carreggiata, a Bardonecchia (Torino) è interrotta al traffico la Strada Provinciale 216 del Melezet, tra il Km 0 e il Km 0+500.
Un uomo di 70 anni ha perso la vita, travolto da acqua e fango dopo l'esondazione del rio Frejus.
Sul posto sono in corso le operazioni per la rimozione del fango dalla carreggiata, eseguite dai cantonieri del Circolo di Susa della Direzione Viabilità 2 della Città Mmetropolitana di Torino e da una ditta incaricata.
Il piano di allerta comunale che prevede monitoraggi del rio nel tratto che attraversa l'abitato è immediatamente scattato: abitanti e villeggianti sono stati invitati a non uscire da casa e soprattutto a tenersi lontano dalle sponde del fiume.
In via precauzionale vengono comunque monitorati e sono chiusi i ponti delle strade comunali che attraversano il torrente Frejus dalla parte alta di via Medail fino alla zona della stazione ferroviaria.
Intorno alle ore 16.30 il Comune e la Protezione civile cittadina hanno invitato la popolazione a non uscire di casa, evitando spostamenti soprattutto nelle zone confinanti con via Medail, via Einaudi e la Passeggiata dei Donatori di sangue. È stato istituto il numero di emergenza 348-1398950 per chi avesse bisogno di segnalare particolari necessità o situazioni di pericolo.
«Esprimo la mia solidarietà per tutta la comunità di Bardonecchia, dove il torrente Frejus è nuovamente uscito dagli argini come già avvenuto nell'agosto 2023. La Regione Piemonte come sempre sarà al fianco dell’Amministrazione cittadina e dei cittadini che si trovano di nuovo a dover fronteggiare la forza della natura». Ad affermarlo il capogruppo di Forza Italia nel Consiglio Regionale Paolo Ruzzola.