Valorizziamo le eccellenze locali con i "Gorgonzola blu days"

Per tre giorni il re dei blu protagonista in 40 ristoranti e in 3 agriturismi di Novara e provincia. Seconda edizione, menu al prezzo unico di 30 euro

08/04/2025
Gorgonzola.jpg - {Gorgonzola.jpg} - [86478]

Dopo il successo dei Paniscia days, ideati a promossi da Fipe Confcommercio a partire dal 2020, lo scorso anno sono arrivati i Gorgonzola blu days, iniziativa dal format analogo che vuole celebrare un’altra eccellenza del territorio, il Gorgonzola.

Per tre giorni, a pranzo e/o a cena, in 40 ristoranti e in 3 agriturismi di Novara e provincia viene proposto un menu dedicato al prezzo unico di 30 euro. Ogni locale è tenuto a proporre uno o più piatti che abbiano come protagonista il gorgonzola, declinato, secondo la proposta individuale, dall’antipasto al dolce.

Al sempre apprezzato patrocinio di Slowfood Novara, che conferma la sua collaborazione con Fipe Confcommercio, e a quello del Consorzio per la Tutela del formaggio gorgonzola, si aggiungono quest’anno anche i patrocini di Regione Piemonte, Provincia di Novara e Comune di Novara.

“Forti dei numeri in continua crescita dei Paniscia days, che si svolgono da cinque anni nel mese di ottobre e consapevoli dell’interesse dimostrato dal pubblico e dai ristoratori - dice Massimo Sartoretti, presidente di Fipe Confcommercio Alto Piemonte- nel 2024 abbiamo voluto promuovere un’iniziativa analoga dedicata a un’altra ricchezza alimentare novarese. Mancava d’altra parte sul nostro territorio un evento che coniugasse questo splendido prodotto con la ristorazione locale. L’obiettivo è di continuare a crescere nel tempo, magari arrivando a realizzare, accanto ai menu nei locali, un evento ricorrente che consacri la nostra provincia come capitale del gorgonzola.

Tra l’altro, il riconoscimento a Novara del titolo di “città del formaggio 2025” è un’occasione da cogliere tutti insieme per valorizzare i nostri settori di punta, dalla produzione alla ristorazione alla vendita alimentare. Siamo felici che i nostri Gorgonzola blu days aprano, di fatto, le celebrazioni e gli eventi previsti nel corso dell’anno”.

Dal canto suo Slow Food Novara, per voce della responsabile locale Marta Rotino, si dice “da sempre impegnata a ridare il giusto valore al cibo, nel rispetto di chi produce e ha tra i propri obiettivi la promozione e la valorizzazione dei prodotti di ciascun territorio. Per queste ragioni, Slow Food Novara è felice e orgogliosa di patrocinare l'iniziativa "Gorgonzola blu days", che incarna i valori e gli obiettivi della nostra Associazione“.

“Il Consorzio di tutela del formaggio Gorgonzola - aggiunge il direttore del Consorzio Stefano Fontana - ha tra i suoi scopi la promozione e il mondo della ristorazione, che lo rende trionfante in tutte le preparazioni culinarie, costituisce uno tra i veicoli promozionali più efficaci perché valorizza e porta a conoscenza dei consumatori qualità e tradizione uniche. Il formaggio gorgonzola, che non dimentichiamo è senza lattosio, è presente in mezzo mondo e il Consorzio è impegnato da sempre a mantenere queste sue caratteristiche a garanzia per il consumatore finale”.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy