Storia del Re dei risi: nascita e affermazione di un’eccellenza

Paullo (MI), in collaborazione con Ente Nazionale Risi, celebra l’80° anniversario del prodotto di eccellenza nato sul proprio territorio comunale

10/02/2025
Carnaroli.png - {Carnaroli.png} - [69806]

Il 2025 si apre all’insegna della celebrazione di uno dei prodotti gastronomici italiani di eccellenza, che gode  di grande apprezzamento anche al di fuori dei nostri confini nazionali: il riso Carnaroli

Sono infatti trascorsi 80 anni da quando, nelle campagne della provincia di Milano e precisamente all’interno  della Cascina Casello di Paullo, la Famiglia De Vecchi - dopo aver condotto innumerevoli studi volti alla ricerca  del chicco perfetto per la preparazione del risotto - incrociando il Vialone con il Lencino ottenne una nuova  varietà di riso, destinata ad affermarsi nelle cucine dei migliori chef. 

La storia narra che successivamente, nei primi anni ’80, Achille De Vecchi - erede dell’ideatore del Re dei Risi - prese la decisione che darà al Carnaroli la notorietà e il giusto riconoscimento: cedere con atto notarile a Ente Nazionale Risi il materiale vegetale per proseguire la selezione conservatrice della varietà (che viene tuttora portata avanti nel Centro Ricerche sul Riso dell’Ente Nazionale Risi a Castello d’Agogna, Pavia). 

Ed è proprio in collaborazione con Ente Nazionale Risi che, giovedì 20 febbraio 2025, si terrà presso la Sala  Consiliare della Città di Paullo il convegno Carnaroli 1945-2025. Storia del Re dei risi: nascita e  affermazione di un’eccellenza”, con il quale l’Amministrazione Comunale intende proseguire e suggellare il  proprio impegno nella divulgazione dell’origine storica di questa eccezionale varietà di riso, unica per  proprietà e prestazioni in cucina. 

Gli interventi che si susseguiranno affronteranno i principali temi legati alla storia e alle caratteristiche  organolettiche e nutrizionali del Carnaroli, soffermandosi su come riconoscere un Carnaroli di qualità e  suggerendo anche i migliori abbinamenti per esaltarne il sapore. 

Oltre ai Responsabili di Ente Nazionale Risi Filip Haxhari (Dirigente Dipartimento Attività Sementiera e  Miglioramento Genetico) e Cinzia Simonelli (Responsabile Laboratorio di Chimica, Merceologia e Biologia  Molecolare), presenzieranno all’evento Paola e Achille De Vecchi (eredi del costitutore della varietà  Carnaroli), Valentina Sello (Sommelier del riso) e Vera Dini D’Arezzo (Dottoressa nutrizionista). 

Apriranno il convegno Luigi Gianolli (Sindaco della Città di Paullo), Natalia Bobba (Presidente Ente Nazionale  Risi) e Gabriele Guida (Assessore alla Cultura e alla Comunicazione Istituzionale della Città di Paullo),  lasciando la chiusura ad Andrea Bertolazzi (Presidente Pro Loco Paullo APS).  

La valorizzazione del riso Carnaroli rappresenta la cura dell’identità di Paullo. Per questo  l’amministrazione della Città si impegna e investe convintamente nella tutela di questo patrimonio storico e culturale” afferma Luigi Gianolli “Il Carnaroli è il simbolo dell’anima della nostra comunità che è riuscita  a produrre un’eccellenza internazionale, paullese e italiana. Come tutte le tradizioni è stata prima di tutto  un’innovazione che ha trovato terreno fertile in tutto il mondo, diventando il riso per eccellenza nelle  migliori cucine, casalinghe e professionali.” prosegue il Sindaco della cittadina del sud Milano,

Da un piccolo centro a cavallo tra Milano e Lodi, abbiamo abbattuto i confini e le barriere, costruendo  ponti in cui il Carnaroli diventa il punto di incontro, protagonista della migliore cucina e dell’identità  nazionale che passa anche da Paullo.” 

L’Ente Nazionale Risi, oggi è fiero di onorare il riso Carnaroli, proprio qui nella città e nel territorio ove  ha iniziato il suo lungo viaggio.” dichiara Natalia Bobba “Un viaggio che dopo 80 anni prosegue e continua  a ricevere plausi e meriti dalle cucine di tutto il mondo. Se si parla di Carnaroli, si parla di risotto,  un’eccellenza della nostra cucina italiana candidata recentemente a Patrimonio Unesco.” conclude poi la  Presidente “Un sentito e doveroso ringraziamento alla famiglia De Vecchi per aver affidato all’Ente  Nazionale Risi il materiale genetico, affinché continuasse il mantenimento in purezza della varietà. Una  fiducia che l’Ente non tradirà mai!” 

L’80° anniversario della selezione del Carnaroli segna una tappa importante nella storia dei prodotti di  eccellenza italiani e merita di essere celebrato e valorizzato. Non solo per le ben note qualità di questa speciale varietà di riso – che ormai tutti conosciamo - ma anche e soprattutto per il corso degli eventi  che hanno portato l’idea di una famiglia di agricoltori di un piccolo centro del milanese a varcare i confini  locali, ottenendo molti riconoscimenti addirittura a livello mondiale.


 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy