Presentato il volume “Il Mondiale dei Mondiali” al Circolo Canottieri Roma

L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi

02/04/2025
Immagine Foto.jpg - {Immagine Foto.jpg} - [84398]
Presso la storica sede del Circolo Canottieri Roma si è tenuta nei giorni scorsi la presentazione del volume “Il Mondiale dei Mondiali”, dedicato ai World Skate Games 2024. L’evento ha visto la partecipazione di figure istituzionali di rilievo, tra cui il Ministro per lo Sport e i Giovani, Andrea Abodi, il Presidente di World Skate e Skate Italia, Sabatino Aracu, e il Ministro del Turismo, Daniela Santanchè.
I numeri dei World Skate Games 2024, il più grande evento mondiale degli sport rotellistici sono giganteschi: 12 discipline, 154 titoli mondiali assegnati in 21 giorni di gare, 10.800 tra atleti, team e delegati, 90 nazioni partecipanti, 40 Paesi saliti sul podio, 6,8 milioni di account raggiunti e oltre 35 milioni di visualizzazioni dei contenuti digitali.
Era presente per il Comune di Novara Ivan De Grandis, Vicesindaco e Assessore allo Sport, che ha voluto sottolineare l’importanza della manifestazione per il territorio novarese.
“La partecipazione di Novara ai World Skate Games 2024 ha rappresentato un’opportunità straordinaria per la nostra città - ha dichiarato De Grandis - Ospitare il Mondiale di hockey su pista dopo 40 anni ha permesso di valorizzare le nostre strutture sportive, sulle quali abbiamo investito e di promuovere Novara a livello internazionale. Questo evento ha rafforzato il legame tra sport e comunità, dimostrando come lo sport possa essere un volano anche per lo sviluppo economico e turistico locale. I numeri raccontano la portata dell’evento di Novara: 66 squadre in rappresentanza di 29 nazioni, 192 gare totali, una partecipazione senza precedenti che conferma Novara capitale mondiale dell’hockey su pista. L’evento ha inoltre contribuito a promuovere Novara a livello internazionale attraverso una vasta copertura mediatica: sono state trasmesse 250 ore di diretta streaming su WorldSkate TV dalle quattro piste coinvolte e 100 ore di diretta televisiva nei principali Paesi appassionati di hockey su pista, tra cui Italia, Spagna, Portogallo e Argentina. Secondo le stime, si parla di ricadute economica tra dirette e indirette per Novara e il territorio circostante comprese tra i 5 e i 6 milioni di euro”.
 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy