Novara: sì alla riqualificazione della stazione

Approvato il protocollo di intesa tra Comune e Rete Ferroviaria Italiana spa

01/08/2024
Stazione Novara.png - {Stazione Novara.png} - [9376]
In foto la stazione di Novara

La Giunta comunale ha approvato, in data odierna, la delibera di “Approvazione schema di protocollo di intesa tra Comune di Novara e Rete Ferroviaria Italiana spa”, relativamente alla riqualificazione della stazione di Novara e degli spazi esterni ad essa.

“La stazione – dichiara l’assessore ai Lavori Pubblici Rocco Zoccali – comprende spazi dedicati al transito e alla sosta per veicoli privati, corsie per la sosta dei taxi, sosta degli autobus, aree dedicate ai disabili, spazi per moto e biciclette. Si tratta di aree che necessariamente vanno riordinate anche per favorire il decoro e la sicurezza di questa zona. Attraverso il protocollo, si stabilisce un contributo del Comune di Novara di 500 mila euro a fronte di lavori che ammontano ad una spesa di due milioni di euro che verrà messa a disposizione da RFI. Nell’ambito di tale protocollo, sono previsti importanti interventi di riqualificazione non solo sull’intero edificio della stazione, ma anche sulla parte esterna: con RFI, abbiamo concordato la realizzazione di una velo stazione, la sistemazione dei parcheggi dei veicoli, dei bus e dei taxi con apposite nuove pensiline, il rifacimento del sottopasso, nella parte che compete al Comune che verrà dotata anche di un ascensore per permettere l’ingresso e l’uscita alle persone disabili”.

Una grande rivoluzione, in termini urbanistici, che darà un nuovo volto a questa zona: “Non dimentichiamo, inoltre - prosegue Zoccali - che il Consiglio comunale di Novara ha approvato diversi mesi fa il Pums che prevede, tra i tanti obiettivi, anche quello di rendere pedonale la zona davanti alla Stazione, veicolando il traffico, a livello viabilistico, su via Leonardo Da Vinci, strada su cui sono già stati effettuati importanti lavori di sistemazione e di ripristino dei parcheggi. Un ampio progetto quello di riqualificazione della stazione che finalmente darà un’immagine di decoro e di bellezza ad una zona degradata che da tempo necessitava di una radicale rivoluzione”.

L’Accordo approvato in Giunta ha l’obiettivo di definire le intese tra le parti, finalizzate ad individuare il programma complessivo degli interventi da attuare per riqualificare la Stazione Ferroviaria e le aree di piazzale ad essa contermine. Sarà firmato nelle prossime settimane.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy