Nella mattinata di Ieri, giovedì 21 Novembre, nella cornice dell’Istituto Comprensivo P. Fornara- L. Ossola Scuola Primaria Don Lorenzo Milani di Novara in occasione della “Festa nazionale degli Alberi”, si è tenuta una cerimonia di piantumazione di alberi: due nuovi alberelli (due Quercus robur “Farnie”) prodotti dai Carabinieri Forestali nei Vivai di Pietro Santo Stefano (AR), arricchiranno il giardino della Scuola.
L’evento si inquadra altresì all’interno di un grande progetto nazionale di educazione ambientale denominato: “un albero per il futuro” promosso dal Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica unitamente all’Arma dei Carabinieri che prevede la donazione e messa a dimora nelle scuole italiane di piantine, promuovendo delle iniziative per focalizzare l’attenzione sulla multifunzionalità e sulla fondamentale importanza del “verde urbano”.
Sono quasi 1.000 gli istituti scolastici italiani che hanno aderito e intrapreso questo percorso verso la consapevolezza dell’importanza degli alberi per il contenimento dei cambiamenti climatici e la conservazione ambientale. Nella sola giornata odierna saranno complessivamente messi a dimora circa 5.000 alberi.
Le classi dell’Istituto hanno fatto da cornice alle operazioni di piantumazione e da domani potranno seguire la crescita dei nuovi alberi del giardino della scuola.
Dopo la piantumazione, infatti, sul sito web www.unalberoperilfuturo.rgpbio.it gestito dai Carabinieri per la Biodiversità, le piante messe a dimora verranno automaticamente geolocalizzate grazie ad un QR code assegnato e verrà calcolato in tempo reale il quantitativo di CO2 che ogni pianta assorbe.
L’evento è altresì legato all’ulteriore iniziativa che si svolgerà nei Capoluoghi di Regione italiani e che prevederà l’ulteriore piantumazione di alberi e l’individuazione di aree urbane degradate al fine di promuoverne il recupero e focalizzare l’attenzione sui concetti di multifunzionalità del verde urbano. La creazione di piccole “oasi verdi” permetterà di esaltare le tematiche come la coesione sociale, il benessere collettivo, il rispetto degli spazi comuni, la bellezza degli alberi e la consapevolezza dell’importanza delle funzioni ecosistemiche che gli alberi regalano alla città.
Alla cerimonia presso l’Istituto Comprensivo P. Fornara-L. Ossola Scuola Primaria Don Lorenzo Milani hanno partecipato per il Comune l’Assessore alle politiche per l’Istruzione Giulia Negri, l’Assessore all’Ambiente ,Turismo e Smart City Elisabetta Franzoni il funzionari del Servizio Istruzione Fonto’ Stefania, il responsabile Unità verde pubblico-patrimonio arboreo Travaglia Piermario, per Assa Riccardo Basile il Dirigente dell’Istituto Fabia Scaglione i militari del Gruppo CC Forestale di Novara e del Nucleo di Novara.
Analoghe cerimonie si sono tenute presso i seguenti Istituti della Provincia a cura dei Nuclei CC forestali del territorio :
- Scuola Primaria G. Merula di Borgolavezzaro a cura del locale Nucleo CC forestale;
- Istituto Comprensivo Piero Fornara di Carpignano Sesia a cura del locale Nucleo CC forestale;
- Oratorio San Giovanni Bosco di Briga Novarese a cura del Nucleo CC forestale di Gozzano;
- Scuola Primaria Giovanni Pascoli di Paruzzaro a cura del Nucleo CC forestale di Lesa;
- Scuola Primaria G. Di Vittorio di Varallo Pombia a cura del Nucleo CC forestale di Oleggio.