Novara, i lavori sulla rete si fanno con metodi evoluti a basso impatto sulla clientela

L’ultimo intervento è stato fatto tra Ghemme e Carpignano Sesia. E-Distribuzione realizza questi interventi sotto tensione mantenendo il servizio durante l’esecuzione dei lavori

04/03/2025
1.jpg - {1.jpg} - [76514]

Si chiama “metodo a distanza” ed è una tecnica avanzata con cui alcuni operatori altamente specializzati di E-Distribuzione – la Società del Gruppo Enel che gestisce la rete di media e bassa tensione – effettuano interventi sulla rete elettrica di media tensione (15kV) con metodi di lavoro davvero all’avanguardia.

Nel dettaglio, tra i Comuni di Ghemme e Carpignano Sesia l’Azienda ha recentemente sostituito sei isolatori elettrici su due pali, operando direttamente sulla linea in tensione, in completa sicurezza, con l’utilizzo di aste isolate. Questi attrezzi, manovrati dai tecnici a bordo di un cestello isolato, hanno permesso di realizzare l’intervento e, soprattutto, evitare la disalimentazione a circa 257 clienti.

L’intervento è stato eseguito in più tranches da operatori qualificati per questa particolare tecnica, i quali hanno seguito una formazione specialistica di oltre 600 ore. Oltre al metodo a distanza, questo reparto specialistico opera anche con la metodologia “a contatto” in determinati contesti: una tecnica che permette di agire direttamente sul conduttore in media tensione (15kV) toccandolo con appositi guanti isolati e lavorando senza creare disservizi alla clientela.

“Con l’introduzione di questa metodologia – dichiara Maurizio Battegazzore, responsabile dell’Area Operativa Regionale Piemonte e Liguria di E-Distribuzione – puntiamo ad ampliare la tipologia di interventi manutentivi sulle reti. Dopo le prime esperienze positive, saranno formate altre squadre per applicare sempre di più questo metodo di assoluta efficacia, che porta benefici ai clienti in ottica di qualità del servizio e garantisce la massima sicurezza per i nostri tecnici che si trovano a operare sulle reti.”

In Italia, da inizio anno, sono già stati effettuati più di 20 interventi mentre in tutto il 2024 i lavori realizzati sono stati 172, per un totale di circa 5.500 clienti non disalimentati.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy