La val Mastallone in tv sul canale Motor Trend con “Le Regine”: un altro grande risultato per l’ente parco

La puntata sarà trasmessa lunedì 3 marzo dalle 22

01/03/2025
1.jpg - {1.jpg} - [75505]

Lunedì 3 marzo, a partire dalle 22, sul canale Motor Trend, andrà in onda la prima puntata della nuova stagione del programma “Le Regine” di Davide Cironi. Un appuntamento imperdibile per tutti gli appassionati di automobilismo e per gli amanti della nostra terra, perché la puntata avrà come protagonista una vera icona dell’ingegneria e del design italiano: la Lancia Stratos.

Le riprese sono state interamente realizzate in Val Mastallone venerdì 12 luglio 2024, lungo la suggestiva Strada Provinciale 9 “Vincenzo Lancia” che collega Varallo a Fobello, paese natale del fondatore della nota casa automobilistica, regalando al pubblico immagini mozzafiato dei nostri paesaggi. Un percorso che esalta le caratteristiche di questa straordinaria vettura e che, grazie alla guida esperta di Davide Cironi, ha fatto rivivere lo spirito delle competizioni rallystiche che hanno reso leggendaria la Stratos.

Davide Cironi, giornalista esperto in materia automobilistica, vanta numerose apparizioni tv, nonché un canale Youtube con diversi video che superano anche un milione di visualizzazioni ciascuno.

“Un progetto -commenta il Presidente dell’Ente di Gestione Aree Protette Valsesia Carlo Stragiotti- quello di portare Cironi in Valsesia, cui ho pensato nel 2021. Davide è già stato ospite proprio nella primavera dell’anno successivo della Valsesia con il secondo “Drive Mob”, un formato di flash mob automobilistico da lui ideato e che ha portato tra Vercelli, Balocco e Varallo decine e decine di auto d’epoca provenienti da tutta Italia. Questa collaborazione è il seguito ideale, perché va ad unire la passione per i motori alla storia valsesiana ed alla promozione turistica, che come Parco ho sempre cercato di incentivare al massimo”.

Un ulteriore omaggio alla storia dell’auto si è svolto a Villa Lancia a Fobello, alle porte del Parco Naturale dell’Alta Valsesia, luogo simbolo per l’omonima famiglia, dove la Lancia Stratos è stata la protagonista di interviste e di un esclusivo servizio fotografico e video incluso nella puntata in onda.

“Come Presidente dell’Ente di gestione della Protette della Valsesia desidero ringraziare Davide Cironi, persona professionale ed estremamente umile, per il suo straordinario lavoro e la passione con cui valorizza la cultura automobilistica. Un ringraziamento speciale va a tutto il team di Drive Experience, alla Provincia di Vercelli, al Comune di Fobello ed al Valsesia Lancia Story, che hanno reso possibile questo progetto, contribuendo a promuovere la bellezza del nostro territorio attraverso un racconto autentico e appassionante che mixa perfettamente la natura e i suggestivi paesaggi della nostra Valle con la passione per i motori che hanno reso grande la Lancia e lasciato il fondatore Vincenzo alla perenne memoria degli appassionati. Sono certo che le numerose visioni televisive, unite alla successiva pubblicazione sul canale di Drive Experience, possa 

permettere una visibilità alla Val Mastallone senza precedenti, ed incentivare un indotto che non può che giovare agli operatori economici del territorio”.

Invitiamo tutti a sintonizzarsi su Motor Trend lunedì 3 marzo dalle ore 22 per ammirare la Lancia Stratos lungo le curve della Val Mastallone e per scoprire una parte della storia che lega la Valsesia all’eccellenza dell’automobilismo italiano.


 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy