La Provincia di Novara incontra Unpli Piemonte

Un momento di dialogo e confronto con l’Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia

10/10/2025
0.jpg - {0.jpg} - [130471]
Si è svolto martedì mattina presso la sede della Provincia di Novara un incontro istituzionale tra il presidente Marco Caccia, il vicepresidente Andrea Crivelli e i rappresentanti dell’Unpli, Unione Nazionale delle Pro Loco d’Italia, nella sua articolazione piemontese. 
Un momento di dialogo e confronto a cui hanno partecipato il presidente Massimo Zanetta (Unpli Novara), la vicepresidente Daniela Ronco, Stefano Raso, vicepresidente Unpli Piemonte e il Probiviro Unpli Novara Giuseppe Fabiano; dialogo e confronto che hanno posto le basi per il proseguimento di una collaborazione già avviata e oggi rafforzata dal comune riconoscimento dell’importanza delle Pro Loco come motore culturale, sociale e di crescita dei territori. 
Durante l’incontro, il presidente Caccia e il vicepresidente Crivelli hanno ricevuto ufficialmente la tessera Unpli Piemonte, gesto simbolico che sancisce l’adesione ideale ai valori di promozione culturale, coesione comunitaria e valorizzazione identitaria su cui si fonda l’azione delle Pro Loco. 
«Le Pro Loco rappresentano un patrimonio straordinario per i nostri territori, perché custodiscono e rilanciano la cultura locale, intesa non solo come tradizione ma come leva per generare coesione, turismo e nuove energie» – ha dichiarato Marco Caccia, presidente della Provincia. «La Provincia di Novara continuerà a essere al fianco delle Pro Loco, riconoscendone il ruolo centrale nella promozione culturale e sociale delle nostre comunità». 
«Questo incontro è stato un’occasione preziosa per ribadire che la cultura è il cuore pulsante dei nostri paesi e delle nostre città» – ha aggiunto Andrea Crivelli, vicepresidente della Provincia con delega anche alla formazione e al mondo associativo. «Unpli e Provincia condividono un obiettivo comune: dare valore alle esperienze delle comunità, trasformandole in opportunità di crescita collettiva». 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy