Il progetto RinGreen di Enaip Borgomanero in mostra a Palazzo Tornielli

L’iniziativa è stata finanziata da Fondazione Cariplo e ACLI Provinciali di Novara aps, nasce dalla collaborazione con l’azienda Fima Carlo Frattini

26/02/2025
1.jpg - {1.jpg} - [74703]

Dall’1 al 6 marzo lo spazio espositivo di Palazzo Tornielli a Borgomanero ospiterà la mostra dedicata a RinGreen, il progetto di upcycling realizzato dagli studenti del corso di meccanica industriale di Enaip Borgomanero. L’iniziativa, finanziata da Fondazione Cariplo e ACLI Provinciali di Novara aps, nasce dalla collaborazione con l’azienda Fima Carlo Frattini.

Grazie al riutilizzo creativo di materiali di scarto forniti dall’azienda, tra cui barre, tondini, lavorati e semi lavorati gli studenti hanno dato vita a una capsule collection di gioielli, dimostrando come il design e la sostenibilità possano integrarsi in percorsi formativi innovativi. Durante l’esposizione, i visitatori potranno anche ammirare le foto di allieve e allievi che indossano i 12 gioielli realizzati. Le ragazze del corso di estetica di Enaip, infatti, hanno partecipato alla seconda fase del progetto: lo shooting fotografico che ha dato vita al lookbook della collezione, sia in qualità di modelle sia di make-up artist.

“La mostra è un’occasione per valorizzare il lavoro dei nostri studenti e il messaggio che il progetto porta con sé: il riuso e la creatività possono generare valore – spiega Luisa Bagna, Direttrice di Enaip Borgomanero – RinGreen ha saputo coniugare ambiente, riuso, estetica e creatività, coinvolgendo i giovani in un’esperienza formativa di grande significato.”

RinGreen è un progetto di upcycling che ha visto collaborare scuola e aziende con l’obiettivo di far vivere un’esperienza didattica diversa e stimolante ad allieve e allievi e di far luce su un tema ormai caro a tutti, quello del riutilizzo dei materiali.

L’esposizione sarà visitabile presso Palazzo Tornielli, in corso Cavour 16, fino al 6 marzo.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy