E’ nata una nuova e importante collaborazione tecnica tra le due associazioni sportive ASD Novara Basket, società storica che proprio nel 2025 ha compiuto 45 anni e conta 480 tesserati, e la debuttante Tigers Novara, che in pochi mesi di vita ha creato un seguito di 130 ragazzi e un’attività importante di divulgazione della pallacanestro nella scuola.
L’obiettivo della collaborazione è creare un soggetto forte nei numeri (in totale saranno oltre cinquecento i cestisti coinvolti) e qualificato nello staff tecnico, un soggetto unico in Piemonte per dimensioni e capacità di mobilitare risorse e persone partendo dai piccolissimi del minibasket fino alla prima squadra, che quest’anno sta lottando con onore con una squadra formata in gran parte dal proprio vivaio, per la promozione in serie C. Il dialogo tra le due associazioni sportive sarà a 360 gradi e riguarderà appunto minibasket, settore giovanile maschile e femminile e senior.
Lo scambio tecnico di quest’anno prelude a un rapporto ancora più stretto a livello societario a partire dalla stagione 2026/27. A quel punto i due soggetti lavoreranno in modo coordinato mettendo in comune la direzione tecnica, gli impianti, l’amministrazione e la sede ma manterranno distinti i loghi, le caratteristiche e gli obiettivi specifici.
In particolare Novara Basket vedrà la trasformazione in una società a responsabilità limitata (srl) dal 1° luglio 2026 e proseguirà l’attività agonistica e di vivaio di nuovi talenti come fa da 45 anni, qualificandosi ancora di più come società di riferimento della pallacanestro cittadina. Tigers Novara invece resterà associazione sportiva (Asd) e continuerà la sua attività di promozione del basket nelle scuole e di inclusione sociale attraverso lo sport, a favore delle fasce più fragili, gli scopi per cui è nata lo
scorso anno; il direttore sportivo è Roberto Caligaris, presente alla conferenza stampa.
“Come Tigers a noi interessa coltivare il movimento del basket in città – sottolinea Giuseppe Barbera, presidente della neonata società cestistica e imprenditore del Gruppo Zenit, società informatica con 150 dipendenti tra Novara e l’India - promuovendo l’attività cestistica nelle scuole e accogliendo nelle nostre squadre tutti i ragazzini, soprattutto quelli che provengono da famiglie in difficoltà a cui forniamo il tesseramento e la partecipazione gratuita. Sono molto felice di questa sinergia con la società che ho contribuito a fondare 45 anni fa e in cui ho debuttato come allenatore. Ho avuto tanto da questo territorio e credo che, da imprenditore, sia giusto contribuire alla sua crescita anche da un punto di vista sociale e sportivo”.
“Il nostro obiettivo primario – spiega Enrico Marietta, direttore sportivo di Novara Basket – è rappresentato dal minibasket e dal settore giovanile, maschile e femminile, come è dal 1980. Li faremo crescere con una cura educativa e tecnica sempre maggiore per arrivare a risultati che in ogni caso vedranno le nostre ragazze e i nostri ragazzi protagonisti. Insieme costituiremo un movimento che non ha eguali in Piemonte per dimensione e per competenza dello staff tecnico, siamo disponibili a collaborare con tutte le società che vorranno far crescere e migliorare i propri atleti ed atlete”. La società Tigers Novara collabora attualmente con il College Borgomanero presieduto da Luca Negri, ospite della conferenza stampa di questa mattina, mentre Novara Basket sta guardando a Galliate e Trecate per nuove sinergie.
Ugo Finetti è presidente di Novara Basket da 40 anni e ha contribuito alla nascita della società nel 1985 insieme con altri fondatori tra cui Barbera: “Ci siamo ritrovati con la stessa passione per il basket nel cuore e l’accordo è stato immediato – ha detto Finetti -. Siamo in sintonia su tutto e sono sicuro che la collaborazione che inizia quest’anno avrà successo”.