Federico Pari, in arte Sawa, classe 2005, iscritto al primo anno di Università alla Facoltà di Ingegneria Energetica, è un giovane artista emergente dallo spiccato talento emotivo. La sua passione per la musica, sbocciata in tenera età, e il suo interesse verso lo studio di essa, gli hanno permesso di scrivere e comporre i suoi primi pezzi. Il nome d'arte "Sawa" nasce dal cognome del ragazzo, tradotto in una lingua africana, che, una volta individuato, "suonava bene" (ndr.) ed è rimasto il suo timbro identificativo.
Era l'estate del 2023, quando Federico si è fatto conoscere con la sua prima canzone "Il mio racconto", a seguire ha inciso altre 30 canzoni: "E' la mia canzone più significativa - raccont Federico -. Nel testo ho parlato molto di me, di quello che mi ha formato, di eventi passati che mi hanno segnato particolarmente. É indubbiamente la canzone che sento più mia".
Quando e come nasce la tua passione per la musica?
“È difficile individuare un momento preciso nel quale mi sono accorto di quale potenza avesse l musica, credo che abbia sempre fatto parte della mia vita. Ho iniziato a suonare quando avevo 2 anni con una batteria rudimentale, poi è arrivata la prima chitarra, poi il pianoforte alle scuole elementari e poi ancora il clarinetto e in terza media il sax tenore. Il ricordo più vivo che ho della musica risale all'estate del 2022, quando frequentando un campo diocesano con altri ragazzi. In quell'occasione ho fatto ascoltare i miei primi passi con la musica rap ad un ragazzo di Castelletto Ticino, Alessandro, che mi accompagnava in quest'esperienza. Subito dopo, un altro amico, Francesco Provicoli, mi ha spinto a "provare", ha creduto in me e mi dava quegli input di coraggio che all'epoca ancora non avevo. Ho iniziato a buttare giù qualche idea, ci trovavamo al San Carlone a chiacchierare e a scrivere canzoni, Francesco è sempre stato quello più "coraggioso" in questo percorso di nascita musicale".
Il primo vero biglietto da visita per Sawa risale al 6 settembre 2024, una grande occasione durante la quale Federico ha avuto la possibilità di aprire il concerto di Tedua davanti a 1.300 persone al Phonemenon: "Nelle due ore prima dell'inizio dell'evento, "me la stavo facendo letteralmente sotto". All'inizio c'era poca gente, poi ha iniziato ad arrivare e sentivo la tensione che cresceva - racconta Federico - Io ero il primo artista di cinque che precedevano la serata. Il 9 settembre 2024 è uscita la canzone su Spotify e il 20 settembre ho partecipato insieme ad altri artisti all'evento aronese "AronaInsiemeOnStage".
Il 22 novmbre 2024 esce "Da Arona all'America": “Ogni brano che scrivo è un riflesso dell mie esperienze personali, delle storie e dei sentimenti che provo. Sono convinto che la vita di ognuno di noi passi da momenti che tutti prima o poi attraversiamo: i primi amori, le prime delusioni, le sfide e le domande che ci facciamo tutti. Credo che sia questo il grande potere dell musica, risuonare e connettersi con le esperienze vissute da chi ascolta. Con questo brano sono partito da un'idea più piccola della mia città, per arrivare ad un concetto più grande dell'America, approcciandomi ad un modo più "trap".
Che cos'è per te la musica?
"E' una via di fuga, una grande valvola di sfogo. Non è un angolo di rifugio, ma è una grande ancòra di salvezza per me. Lavorare sull'introspezione mi piace molto e mi aiuta tantissimo a scrivere canzoni e a capire cos'ho veramente dentro".
Quali sono i tuoi progetti e i tuoi sogni per il futuro?
“Sicuramente il primo grande sogno che vorrei realizzare è calcare un palco veramente mio. Credo non possa esserci emozione più grande di sentir cantare le tue canzoni al tuo concerto, ed è sicuramente il momento che aspetto da quando ho iniziato a scrivere. Un mio grande desiderio è quello di vedere veicolata la mia musica su TikTok o Instagram, quello che oggi giorno fa davvero la differenza è vedere un brano diventare virale grazie alle molteplici visualizzazioni".
Prossimi appuntamenti?
È pronta un'altra canzone che si intitola "19" perché il 19 gennaio 2004 è nata mia sorella; è una canzone che parla di amore e la coincidenza vuole che anche anche il suo ragazzo sia nato il 19 gennaio 2003. Racconta di una storia d'amore e ci sarà la partecipazione di un'altra ragazza, Chiara, con la sua bellissima voce, per il ritornello".