“Costruzioni 5.0 – L’edilizia del futuro è tra noi”

L'appuntamento è per domani, 14 marzo

13/03/2025
unnamed.jpg - {unnamed.jpg} - [78741]

E’ dedicata al mondo delle costruzioni del futuro la nuova iniziativa di Confartigianato Imprese Piemonte Orientale che vedrà coinvolti gli Istituti di Istruzione superiore del Novarese, Vercellese, Verbano Cusio Ossola.

Tre gli istituti coinvolti nelle nostre province: Ferrini-Franzosini, Verbania; Nervi di Novara e Cavour di Vercelli. Venerdì 14 marzo, dalle ore 9, l’evento si svolgerà al Nervi di Novara.

“Intendiamo spiegar agli li studenti l’importanza di scegliere un percorso di studi tecnico nel settore delle costruzioni. Non solo una scelta formativa, ma anche un'opportunità per contribuire al mantenimento e alla valorizzazione del nostro patrimonio edilizio” spiega Antonio Elia, imprenditore e componente di giunta nazionale di ANAEPA Confartigianato, l’associazione degli edili della Confederazione. 

Il programma dell’incontro prevede al mattino l’orientamento degli studenti sull’importanza della scelta di intraprendere un percorso formativo attinente al settore delle costruzioni, anche con la presentazione di nuove tecnologie digitali applicate alle costruzioni. 

Il pomeriggio è riservato ad aziende e professionisti della filiera delle costruzioni, illustrando le nuove opportunità tecnologiche e l’attività della nuova l’Accademia regionale delle costruzioni e Infrastrutture e le possibilità fornite dalla Regione Piemonte per ottenere finanziamenti per formazione di aziende e studi professionali di progettazione. 

All’incontro novarese sarà presente il presidente nazionale di ANEPA Confartigianato, Stefano Crestini. 

In apertura dei lavori, la proiezione del video “Noi che veniamo da lontano”, presentato in anteprima nazionale alla Camera dei Deputati. Il video intende valorizzare e rilanciare l’intero settore delle costruzioni, riconoscendo il ruolo fondamentale del comparto nel preservare il nostro patrimonio storico – culturale, ma anche nell’innovare il paese mantenendolo al passo con i tempi con infrastrutture, trasporti mobilità e connessioni.


 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy