Un'esperienza immersiva degli Open School del Don Bosco
05/12/2024
In questo modo i genitori potranno scegliere di assistere alle lezioni di alcuni docenti di Matematica, Italiano, Inglese, Scienze, dei tre indirizzi della scuola (potenziato, digitale e linguistico). Tutto ciò permetterà ai genitori di comprendere meglio quale percorso si addica maggiormente allo stile cognitivo dei figli/e, e confrontarsi sia on il docente responsabile di indirizzo, sia con direttore e preside sul sistema educativo salesiano alla base della proposta didattica e formativa della scuola.
I ragazzi chiedono ai genitori consigli: sbaglia chi afferma il contrario e se è vero che non esiste una soluzione perfetta, è importante che i genitori si mettano in moto e sperimentino, proprio per evitare invece le scelte più sbagliate. Bisogna anzitutto cercare di capire in quale modo il proprio figlio/a apprende, quali sono le sue curiosità, se usa il device (e quali) anche per imparare o solo per divertirsi, se ha una motivazione forte a comunicare in lingua straniera, se ama i film o leggere, se fa tanto sport e quali sono i loro desideri, che a volte però sono quelli di seguire i suoi compagni alle Medie… I genitori inoltre possono sperimentare come si lavora con una disposizione dei banchi “ad isola”, che segnala una didattica più cooperativa. Potranno utilizzare i PC (non i tablet…) e verificare come lo stile cinestetico permetta l’apprendimento nella sezione digitale. Verificheranno che la didattica non è basata su lezioni frontali m di efficacia su casi, esercitazioni, “classi rovesciate”, soluzioni per problemi. Vedranno tutti i progetti interdisciplinari e pastorali e le iniziative tra scuola e territorio. Sperimenteranno il Calendar che i ragazzi utilizzano al posto del diario, che è lo strumento comune di programmazione dei docenti per ogni Quadrimestre.
L’Open School è quindi un’occasione unica per i genitori di ritornare a scuola per immergersi nell’esperienza della Media e respirare l’atmosfera familiare della scuola. Sul sito www.donboscoborgo.it ci sono tutte le informazioni per prenotarsi.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3, 12081 Beinette
(CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047
Il Giornale del Piemonte e della Liguria
Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa,
editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni
il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".