Art&Industria: Visionary Woman, la poetica del frammento di Jill Mathis

La mostra al Castello di Novara sarà visitabile fino al 12 dicembre 2024. Il workshop fotografico a Orta San Giulio il 23 e 24 novembre

20/11/2024
Castello di Novara.jpg - {Castello di Novara.jpg} - [36697]

Successo per l’inaugurazione della mostra tutta al femminile promossa da Asilo Bianco per rivelare la visione di donne che fanno impresa: non per difendere uno stereotipo di genere ma per raccontare l’eccellenza attraverso lo sguardo poetico dell’obiettivo fotografico di Jill Mathis. Innamorata del nord Italia, la fotografa americana terrà un workshop a Orta San Giulio il 23 e 24 novembre. 

Sono stati fatti grandi passi in termini di Gender Equality Society negli ultimi anni, ma il riconoscimento del valore femminile e del merito rimane una tematica delicata molto attuale. Per questo motivo, attraverso il progetto Visionary Women nato dalla ricerca di Art&Industria la fotografa Jill Mathis intende mostrare con i suoi scatti il lavoro svolto dalle donne, in particolare da imprenditrici di successo che operano in settori ritenuti comunemente maschili: vere e proprie testimonianze in chiave contemporanea e artistica che hanno l’ambizione di favorire un momento di confronto e di riconoscimento delle figure femminili di successo ed incoraggiare il dialogo con le nuove generazioni.

L'inaugurazione ufficiale della Mostra fotografica si è tenuta presso le sale del Castello di Novara alla presenza del Sindaco di Novara Alessandro Canelli, della fondatrice di Asilo Bianco Enrica Borghi, della fotografa Jill Mathis, della critica Beatrice Fellegara e delle Ceo di Gottifredi Maffioli e delle Camtien nili lle protagonsite e rappresentanti del Alessandro Canelli, ha sottolineato il valore dell’iniziativa: “Ringrazio Asilo Bianco e le curatrici della mostra per questa iniziativa culturale che si tiene in uno dei luoghi più suggestivi della città - il Castello di Novara – che ben si presta a questo tipo di progetti. Per noi è motivo di grande orgoglio mettere a disposizione  questo spazio in qualità di polo culturale della città, anche perché Novara sta investendo molto nell’offerta culturale proposta ai cittadini e ai turisti. Ringrazio anche le imprenditrici del territorio, oggi ben rappresentate dagli scatti di Jill Mathis, e ringrazio l’artista per l’efficacia del suo sguardo che valorizza quattro attività imprenditoriali d’eccellenza del nostro territorio”.

Rossella Maffioli di Gottifredi Maffioli di Novara ha ringraziato per la straordinaria opportunità: “Jill Mathis ci ha offerto un nuovo sguardo sulla produzione – quello artistico – di cui facciamo tesoro. Inoltre il tema della Gender Equality è a noi molto caro in quanto la nostra azienda è stata fondata nel 1926 da una donna in un periodo storico in cui le donne non avevano nemmeno il diritto di voto. Siamo orgogliosi di essere qui e di essere parte di questo ambizioso progetto”.

Paola Conti delle Cantine del Castello di Maggiora (NO) è entusiasta: “Il mezzo artistico è un mezzo veramente potente, così come lo sono queste fotografie: per noi è uno sguardo inedito che ci invita ad adottare una prospettiva differente anche nella nostra quotidianità. Gli oggetti simbolo della fatica e dell’impegno produttivi in questo contesto sono in grado di trasmettere emozioni forti; ringraziamo per il nostro coinvolgimento nel progetto che ha saputo valorizzare il nostro lavoro”.

 

IL CATALOGO 

 

La Mostra è accompagnata da un catalogo fotografico in versione bilingue italiano e inglese, con i contributi critici di Beatrice Fellegara e Cristina Moregola.

Beatrice Fellegara, intervenendo all’inaugurazione, ha saputo cogliere il significato profondo del progetto fotografico.“Visonary Women mi ha dato la possibilità di trattare temi sensibili e importanti, con l’idea di un avvicinamento: questa poetica del frammento portata avanti da Jill Mathis suggerisce come l’arte, la fotografia e questi contesti legati a uno specifico territorio possano renderci sempre più vicini e in una posizione favorevole al dialogo. Infatti, uno dei sentimenti che ha permeato questo progetto femminile è uno dei più potenti quando si parla di imprenditoria e relazioni umane: l’ammirazione/stima reciproca. Aggiungo anche che Visionary Women è qualcosa che tocca tutte noi giovani donne: a tutte è capitato un momento in cui ci siamo chieste che tipo di donne visionarie vogliamo essere, qual è il nostro sentire personale e le fotografie di Jill ci lasciano delle piccole risposte nel profondo: i cavi intrecciati, i bulloni avvitati sono strumento delle attività di queste realtà imprenditoriali ma si pongono anche come metafora di un nostro personale groviglio armonioso”.

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy