HOME #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileChildren( $innerData $nextLevel $!item.kid ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileChildren( $innerData $nextLevel $!item.kid ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) #drawMenuMobileItem( $link $currentLevel $!item.kid $content $children ) AdnKronos
Arona: dal 5 all'11 febbraio mostra su Amedeo Peter Giannini

Un pioniere della moderna banca popolare e fondatore della Bank of America

23/01/2026
PHOTO-2026-01-19-12-06-46.jpg - {PHOTO-2026-01-19-12-06-46.jpg} - [138405]
Arona rende omaggio ad Amadeo Peter Giannini, pioniere della moderna banca popolare e fondatore della Bank of America, con la mostra “Non si può morire per un dollaro”. La rivoluzione di Amadeo Peter Giannini, in programma dal 5 all’11 febbraio 2026 presso la Sala Tommaso Moro del Comune di Arona.
L’esposizione racconta la vita, l’opera e l’attualità del pensiero di Giannini, imprenditore visionario e filantropo, che ha rivoluzionato il sistema bancario mettendolo al servizio delle persone, dei lavoratori e delle comunità, anticipando modelli di finanza inclusiva oggi più che mai attuali.
Questa iniziativa si colloca nel solco dell’attenzione che la città di Arona ha già dimostrato verso la figura di Giannini: nella deliberazione n. 178 del 10 dicembre 2019 la Giunta Comunale ha voluto riconoscere i meriti umani e personali di Amadeo Peter Giannini, intitolandogli la rotatoria tra via San Luigi e via Piave e nel 2024 si è data attuazione a quella delibera, con una cerimonia solenne, come segno di riconoscimento del suo straordinario contributo umano, economico e sociale. Arona è stata la prima città italiana ad attribuire il nome del grande italo-americano ad un’area della viabilità pubblica, nella speranza che sempre più cittadini, turisti e visitatori del Lago Maggiore, scorgendone il nome sulla mappa, possano interessarsi alla vita di questo imprenditore, economista, visionario, che dovrebbe essere di ispirazione per tutti.
«Amadeo Peter Giannini rappresenta un esempio straordinario di come l’economia e la finanza possano essere strumenti al servizio dell’uomo e non il contrario – dichiara Alberto Gusmeroli, Sindaco di Arona e Deputato –. Questa mostra è un’occasione di grande valore culturale e civile per la nostra città, perché racconta una storia di coraggio, responsabilità sociale e visione, temi che parlano ancora con forza al presente e alle giovani generazioni. Amadeo Peter Giannini è una persona che con il suo essere e il suo fare ha davvero “cambiato il mondo” ha inciso positivamente sulla vita di milioni di persone e deve e può essere di ispirazione per l’approccio etico e umano alle “cose di tutti i giorni” di ognuno di noi anche oggi. Siamo orgogliosi di portare ad Arona un evento che può influenzare positivamente tutti, soprattutto i giovani. Un evento di grande valore internazionale, in un ampio percorso di valorizzazione culturale e di destagionalizzazione degli eventi in un periodo dell’anno meno affollato».
La mostra sarà visitabile sabato e domenica dalle 10.00 alle 19.00, mentre nei giorni feriali dalle 15.00 alle 19.00; al mattino e alla sera sono previste aperture su prenotazione.
L’iniziativa si inserisce nel percorso di riflessione sulla figura di Giannini avviato in occasione della 46ª edizione del Meeting per l’Amicizia fra i Popoli ed è realizzata con il patrocinio e la collaborazione del Centro Studi Amadeo Peter Giannini.
L’associazione Amici dell’Istituto Enrico Fermi di Arona opera da dieci anni sul nostro territorio per sostenere la vita delle persone dell’Istituto e i loro bisogni. Promotrice e grande sostenitrice della mostra è la Vice Presidente, Rosanna Di Federico: «Quando ho visto la mostra su Amadeo Peter Giannini ho subito pensato due cose: la prima è che si tratta di un’esperienza così grande e bella che non può non essere conosciuta dai giovani. Di Giannini non si parla molto in Italia… eppure è un uomo che ha rivoluzionato il sistema bancario creando una banca ad azionariato popolare, che è arrivata a sostenere i sogni di Walt Disney, Frank Capra, Hewlett e Packard, Charlie Chaplin e il ponte sulla baia di San Francisco. Di qui il desiderio che la storia di quest’uomo possa essere proposta come un esempio a tutti. La seconda riguarda la mia vocazione professionale: ho insegnato per quasi 40 anni e sentire che Giannini fondava il suo sistema bancario sulla fiducia nella persona e, anziché chiedere garanzie, guardava i calli sulle mani e la fede al dito come indicatori di un impegno, di competenze lavorative e di un progetto di vita, mi ha fatto rivivere il cuore dell’esperienza educativa. Non si può educare senza dare fiducia e costruire insieme a un ragazzo partendo dai suoi talenti e guardando anzitutto al positivo che porta in sé, anziché ai limiti e alle difficoltà. Giannini ha investito sulla persona e ne ha avuto in cambio l’assunzione di responsabilità, tanto da poter costruire in quegli anni un pezzo di mondo diverso in cui tutti vorremmo vivere».
Il programma degli eventi prevede anche un Incontro di Presentazione che si terrà sabato 7 febbraio 2026 alle ore 10.30 presso l’Aula Magna del Comune di Arona.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy