Al Lago d'Orta saranno utilizzate cozze per verificare l’inquinamento

Si tratta dell'Unio Elongatuluser, già oggetto di studi di ripopolamento e di depurazione dell'acqua

18/07/2025
Cozza.jpg - {Cozza.jpg} - [115092]
Verranno utilizzate delle cozze d’acqua dolce, Unio Elongatuluser, per censire e monitorare la presenza di microplastiche e di contaminanti emergenti derivanti da attività industriali e domestiche, come farmaci, prodotti per la cura personale, disinfettanti, plasticizzanti, surfattanti, perfluorati, nel lago d’Orta, tra le province del Verbano-Cusio-Ossola e di Novara.
L’Unio Elongatuluser è già oggetto di un progetto di ripopolamento e di studi che ne hanno rivelato la capacità di depurazione delle acque e il miglioramento dei fondali, le cozze agiscono come bioaccumulatore di contaminanti e come efficace biosensore in grado di fornire risposte biologiche misurabili in risposta alla presenza di tali contaminanti.
In sei punti diversi del lago, infatti, verranno posate gabbie contenenti i bivalvi che saranno analizzati dopo un anno.
È uno degli aspetti del progetto di monitoraggio ambientale ‘Integrare. Qualità ambientale del lago d’Orta, dagli immissari ai contaminanti emergenti’, promosso dall’Ecomuseo del Lago d’Orta e Mottarone in collaborazione con il dipartimento di Bioscienze dell’Università di Milano e all’Istituto di Ricerche Farmacologiche Mario Negri. I risultati del progetto, che avrà durata biennale, saranno condivisi con l’Arpa Piemonte, le amministrazioni comunali e il gestore delle acque, per lo sviluppo di interventi mirati.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy