A Grignasco una mostra per celebrare il centenario dalla nascita di Franco Fizzotti

«Sguardi Felini e Altri Racconti», sarà visitabile dal 27 novembre al 6 dicembre

20/11/2025
0.jpg - {0.jpg} - [134258]
La Biblioteca di Grignasco si appresta a ospitare l’evento conclusivo di un intero anno dedicato al maestro grignaschese Franco Fizzotti: «Sguardi Felini e Altri Racconti», un omaggio toccante all’artista e incisore in occasione del centenario della sua nascita.
Dal 27 novembre al 6 dicembre saranno infatti esposte alcune riproduzioni di importanti opere dell’artista, la cui selezione è stata guidata da due fondamentali linee ispiratrici.
Il primo percorso comprende le incisioni che ancora oggi dialogano con il nostro quotidiano. Protagonisti indiscussi sono i gatti: immagini fresche, immediate, capaci di suscitare affetto e sorrisi senza tempo. Ed è forse proprio questa capacità di cogliere la vita, così autentica e quotidiana, a far sentire il Fizzotti a noi vicino: come un amico che sa osservare il mondo con la nostra stessa sensibilità, restituendolo con delicatezza e poesia.
Il secondo percorso invita invece a uno sguardo più intimo. Qui trovano spazio gli animali da cortile, i giochi d’un tempo e quelle atmosfere che appartengono alla memoria collettiva: frammenti di un passato che riconosciamo con nostalgia, osservandolo ormai attraverso il filtro di un’epoca conclusa ma ancora custodita nel cuore.
Non mancherà però anche uno sguardo rivolto al futuro, con l’appuntamento dedicato ai nostri bambini. Il giorno Venerdì 28 novembre, alle 15:00, si terrà una visita guidata speciale, pensata per i piccoli futuri artisti e per tramandare le memorie di un passato non poi così lontano.
L’evento, che rientra nella progettualità ArtLab della Biblioteca di Grignasco, è organizzato dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Grignasco, in collaborazione con il Centro Studi di Grignasco e con l’associazione Il Castello Magico.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy