Il presidente della Provincia del Vco, Alessandro Lana, è in continuo contatto con i sindaci. Si monitorano le criticità. Questo il suo punto della situazione:
Dopo il confronto con Enel sui livelli delle dighe, che al momento sono sotto controllo, mi sono recato al coordinamento provinciale di protezione civile per fare il punto della situazione con il Presidente Cotti ed il suo staff; successivamente insieme alla Polizia Provinciale ho effettuato una ricognizione sul territorio per visionare le zone maggiormente a rischio.
Al momento le criticità, oltre a Villadossola, sono le seguenti:
– a Calasca Castiglione chiuso un tratto di strada provinciale in via precauzionale a cui seguirà la mattina successiva un sopralluogo del geologo per la verifica del versante;
– a Bognanco uno smottamento in zona Fonti prontamente sistemato grazie alla collaborazione con il Comune ed i nostri cantonieri;
– a Vogogna dove sono andato a verificare insieme al Sindaco Dotta la situazione del Rio Tocetta, che richiederà l’evacuazione di alcune famiglie. Il tutto sempre con la grande collaborazione dei volontari di Protezione civile.
– a Bannio Anzino chiusa ladossola strada di competenza Anas per la frana in loc. Pontegrande;
– ad Agrano smottamento su strada provinciale prontamente sistemato grazie anche all’intervento dei Vvf.
– a Beura Cardezza dove si è dovuto chiudere la strada che va a Cardezza oltre ad evacuare alcune famiglie in frazione Cuzzego.
Al momento il livello del fiume Toce è sotto la soglia di pericolo ma si sta monitorando costantemente la situazione.
Ho sentito telefonicamente molti Sindaci delle varie zone della Provincia maggiormente sollecitate dalle precipitazioni e tutti sono organizzati con le loro strutture emergenziali.