Unione Industriale Biellese: l'occupazione sale dello 0,8%
La produzione totale è calata del 17,6%
L’indagine congiunturale realizzata da Unione Industriale Biellese rispetto alle previsioni degli imprenditori sul terzo trimestre 2025 mette in evidenza la grande prudenza a fronte della crescente incertezza degli scenari geopolitici internazionali.
Ecco il saldo fra pessimisti e ottimisti dei principali indicatori sulle previsioni degli imprenditori biellesi dell'industria manifatturiera e del terziario per il terzo trimestre 2025:
-
occupazione: 0,8% (era 5,4% lo scorso trimestre),
-
produzione totale: -17,6%% (era 7,5% lo scorso trimestre)
-
ordini: -19,1% (era a 3,4% lo scorso trimestre)
-
redditività: - 19,1% (era a - 12,2% lo scorso trimestre).
Il commento di Paolo Barberis Canonico, presidente Uib
A commentare l’indagine è Paolo Barberis Canonico, presidente Uib: "Il sentiment degli imprenditori è molto prudente e riflette l'elevata incertezza degli scenari geopolitici internazionali. Non si tratta di una crisi come quelle del passato, piuttosto è un clima di attesa in cui i consumi e gli investimenti sono limitati all'immediata necessità e rimandati ad un momento migliore. Sul fronte del commercio internazionale, ora più che mai è importante mantenere la calma, evitare una guerra commerciale e puntare sulla negoziazione: quando anche il quadro dei dazi sarà definito, probabilmente ritroveremo maggiore stabilità e prospettive più chiare".