Start Power, azienda di Salussola (Biella), che conta 15 dipendenti e sviluppa circa 2 milioni di fatturato, è nata nel 2009 dall’esperienza di oltre quarant’anni di un team di professionisti nei settori delle macchine industriali, della trasmissione meccanica e dell’elettronica di potenza. E’ specializzata nella progettazione, produzione e distribuzione di apparati elettrici destinati a molteplici settori di applicazione.
“Il 2024 è stato un anno rilevante per noi – ricorda Mauro Canazza, alla guida dell’azienda con il figlio Andrea – perché, con i 15 anni dalla fondazione dell’impresa, ha segnato un traguardo importante, che rappresenta anche una sfida per il futuro”.
Si è rafforzata, da un lato, la presenza sui mercati internazionali e, dall’altro, l’attenzione al territorio: “Per consolidare la nostra presenza nei settori in cui operiamo, che sono caratterizzati da una forte specializzazione e competizione globale, abbiamo confermato la nostra partecipazione ad alcune fiere di risonanza internazionali, come A&T (Torino), Xylexpo (Milano) e-Electronica (Monaco di Baviera)” prosegue Mauro Canazza.
Inoltre, mossi dal senso di appartenenza al territorio e con la forte volontà di investire nei giovani, Start Power e la famiglia Canazza anche quest’anno hanno sponsorizzato e aderito a due importanti iniziative, il TEDxBiella e il PMI DAY, il progetto della Piccola Industria, realizzato dal Comitato Piccola Industria dell’Unione Industriale Biellese, che ogni anno apre le porte delle aziende agli studenti delle scuole superiori.
Puntando lo sguardo al futuro, Andrea Canazza afferma: “A conferma della tendenza verificatasi nello scorso triennio, stiamo proseguendo la trasformazione dell’operatività dell’azienda, puntando ad aggiudicarci commesse ad alta specializzazione e customizzazione. Inoltre, la percentuale del fatturato verso l’estero sta aumentando sensibilmente a conferma dell’apprezzamento internazionale del nostro know-how”.
Quali sono, dunque le prospettive per il 2025?
“Nonostante il contesto geo-politico e le difficoltà nel portare avanti un’attività imprenditoriale, quanto di buono fatto in questi anni ci porta a guardare al futuro con speranza ed ambizione” conclude Andrea Canazza.
L'azienda
Start Power nasce nel 2009 dall’esperienza di oltre quarant’anni di un team di professionisti nei settori delle macchine industriali, della trasmissione meccanica e dell’elettronica di potenza. Nella sede di Salussola, che conta 15 dipendenti e sviluppa circa 2 milioni di fatturato, progetta, produce e distribuisce apparati elettrici destinati a molteplici settori di applicazione.
Negli ultimi anni Start Power ha acquisito il ramo d'azienda di Power Equipments (ex PEIRS), azienda italiana produttrice di convertitori e raddrizzatori per il settore industriale e ferroviario (2018) e, a partire dal 2020, ha avviato la produzione di alimentatori lineari e carichi elettronici per test, banchi prova, R&D, automotive a marchio DANA e CEA.