Il Comune di Rimella ha aperto un fondo in Fondazione dedicato a progetti ed iniziative, per accrescere le potenzialità e le opportunità a sostegno della Comunità e del Territorio di Rimella.
Il fondo che il Comune di Rimella ha scelto di attivare in Fondazione Valsesia Ente Filantropico del Terzo Settore ha come primo obiettivo la riqualificazione dell’area rurale in località Sella, nel Comune di Rimella.
Il Comune ha ottenuto un finanziamento regionale per eseguire un intervento dal valore complessivo di 600.000 € per recuperare a fini agricoli e di tutela naturalistica l’area rurale dismessa in località Sella-Ubal. Per completare i lavori è necessario un cofinanziamento di 66.000 euro, che è l’obiettivo di raccolta del fondo.
Il progetto prevede il recupero dell’area a fini agricoli e la costruzione di una stalla per dare continuità alle attività pastorali durante tutto il corso dell’anno.
“Questo è un intervento che investe nei giovani ed è volto a mantenere le attività tradizionali tutto l’anno, alla conservazione e alla manutenzione del territorio. Lavoro, giovani, pastorizia, tradizioni, e contrasto allo spopolamento sono l’obiettivo primario che ci poniamo” dichiara Riccardo Peco, Sindaco di Rimella.
Prendersi cura del territorio e creare opportunità per la comunità, pensando anche al futuro dei più giovani, significa contrastare lo spopolamento ed incrementare l’economia rurale tradizionale, un patrimonio di saperi da tramandare e da valorizzare, quale motore propulsivo