Ridefinite le prestazioni di ossigeno in terapia iperbarica

Grande soddisfazione per la consigliera regionale Beccaria che ha presentato l’ordine del giorno

Paolo Usellini 05/11/2025
$ROPK3IF.jpg - {$ROPK3IF.jpg} - [132729]
«Esprimo grande soddisfazione per l’approvazione del mio ordine del giorno votato all’unanimità che prende atto di nuove necessità su come ridefinire i fabbisogni delle prestazioni di ossigeno terapia iperbarica sulla base delle nuove patologie che in questi ultimi anni sono state trattate in OTI con ottimi risultati di guarigione anche in regime di non emergenza. Alla luce delle nuove esigenze di erogazione del servizio, é assolutamente necessario far seguire una nostra delibera Piemontese che aggiorni le linee guida e snellisca le procedure di ammissione al servizio. La Regione Lombardia nel 2024 ha recepito le nuove patologie ed ha aggiornato i propri documenti approvati in precedenza» ad affermarlo la consigliera regionale Annalisa Beccaria, prima firmataria del provvedimento.
«Il Piemonte con questo voto dimostra di voler dare le giuste risposte a medici e pazienti del comparto OTI in linea con le nuove necessità di cura ed i nuovi tempi di resa.
Includere un numero maggiore di patologie trattabili in Oti, semplificare le autorizzazioni di accesso al trattamento OTI, renderlo più accessibile agli aventi diritto in tempi brevi e facilitare l’iter burocratico e/o  i protocolli di accesso  apre una finestra temporale sulle necessità collettive piemontesi. Un impegno a servizio della terapia erogata tramite il SSN piemontese. Una voce unanime e condivisa di Medici e pazienti» aggiunge l’azzurra.
«Questo ordine del giorno - spiega la consigliera azzurra - nasce da un’esperienza personale vissuta nell’anno 2023. Durante la terapia in un confronto giornaliero con i medici responsabili del trattamento e gli specialisti, mi sono resa conto della grande importanza che l’OTI ricopre a più livelli. Limitare le linee guida ed il trattamento in urgenza solo all’attività subacquea é riduttivo. L’OTI é una terapia etica, riconosciuta dalla medicina convenzionale che offre guarigione ed in alcuni casi salva la vita. Medico e paziente viaggiano all’unisono per raggiungere il necessario livello di guarigione. Fondamentale nel trattamento  d’urgenza di MDD, intossicazione da monossido di carbonio  ed EGA, dimostra che essere tempestivi nel riconoscere la patologia di emergenza e non, e rapidi nell’erogazione del servizio diventa sinonimo di approccio etico».
«Da questa consapevolezza mi sono attivata affinché il Piemonte fosse allineato ai migliori standard di erogazione, modello in Italia anche con la valutazione di ulteriori  incrementi economici regionali come avvenuto bel 2019. Ringrazio l’assessore Riboldi e i suoi dirigenti per aver compreso l’intento di questo ODG che vuole aprire una finestra temporale sulle necessità collettive dei pazienti piemontesi e degli stessi medici.  Un impegno di supporto a servizio della terapia resa tramite il SSN piemontese. In Piemonte esistono due sole strutture private accreditate che svolgono questa attività: Otip di Torino e i Cedri di Fara Novarese. L’accesso alla prestazione di ossigeno terapia richiede al paziente più accertamenti tra cui, visita specialistica, impegnativa del medico di base, visita di ammissione da parte del responsabile del servizio iperbarico che ne valuta l’idoneità; una procedura farraginosa che comporta, inevitabilmente, un allungamento dei tempi per poter essere sottoposti al trattamento sopratrutto se si considera che quando si arriva in struttura per sottoporsi alla terapia (chiaramente non in situazione di emergenza sebbene  sempre di situazioni critiche si tratta) sono già passati mesi, tra accertamenti,visite e cure» spiega Beccaria.
«In questi ultimi tempi, si sono modificate  convenzionalmente e/o per prassi, alcune tempistiche di resa per  rispondere alle esigenze da trattare.  L’ODG c presentato va proprio nella direzione di semplificare per quanto possibile l’accesso a questa terapia, in particolare rendendola fruibile in tempi precoci rispetto all’insorgenza di determinate patologie come ad esempio all’ipoacusia-sordità acuta improvvisa. Con questo ODG daremo risposte a migliaia di piemontesi, migliorando sempre piu il nostro servizio sanitario e aggiornandolo ai più avanzati sistemi di cura. Ringrazio tutti i consiglieri regionali di Forza  Italia e tutta l’aula che ha  colto l’importanza del tema trattato, sottoscrivendolo e votandolo. Insieme abbiamo messo al centro il diritto alla salute del malato».
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy