Riconosciuto ufficialmente il «Distretto del Cibo Novara e Laghi»

Alessandro Canelli: «Uno strumento utile per sostenere le piccole e medie imprese agricole»

Paolo Usellini 08/07/2025
Immagine Il sindaco di Novara Alessandro Can (3259751).png - {Immagine Il sindaco di Novara Alessandro Can (3259751).png} - [112439]
Alessandro Canelli
La Regione Piemonte riconosce ufficialmente il “Distretto del Cibo Novara e Laghi”, dando avvio così al processo di nascita e istituzione dello stesso.
Gli obiettivi del Distretto saranno la promozione e valorizzazione delle produzioni agroalimentari e delle attività collegate, promozione e valorizzazione territoriale, sviluppo del turismo enogastronomico ed esperienziale, valorizzazione storica culturale, supporto e condivisione di buone pratiche agronomiche, sostenibilità economica, sociale ed ambientale, tutela ambientale e del turismo.
«L’istituzione del Distretto del cibo – spiega il presidente f.f. della Provincia di Novara Andrea Crivelli – costituisce un punto di partenza per un’ulteriore valorizzazione del nostro territorio e delle eccellenze locali. La Provincia di Novara, ente promotore e capofila del Distretto, ha lavorato fin dall’inizio con una forte collaborazione con la Regione, innanzitutto, ma anche con i partner del Distretto, a partire dal Comune di Novara. Un’operazione che abbiamo fortemente voluto poiché il Novarese e i Laghi hanno davvero tanto da dare. I Comuni del territorio e i produttori hanno aderito favorevolmente, riconoscendo nell’iniziativa un’occasione concreta di crescita e promozione condivisa. I nostri prodotti possono diventare un vero volano turistico e anche uno strumento per trasmettere e vivere le tradizioni del territorio. Un ringraziamento alla Regione Piemonte e alla consigliera Daniela Cameroni che ci ha seguiti passo dopo passo per arrivare a questo traguardo. Un ringraziamento particolare va anche agli uffici della Provincia che, con competenza e dedizione, hanno seguito direttamente tutte le fasi preparatorie di questi mesi. Nelle prossime settimane, come Provincia convocheremo tutti i soggetti aderenti per definire insieme le prime azioni operative e strutturare al meglio le prossime fasi del progetto.”
«Questo traguardo rappresenta un momento storico per il territorio novarese – dichiara la consigliera regionale Daniela Cameroni - Fin dall’inizio del mio mandato ho creduto fortemente in questo progetto, che oggi diventa realtà grazie a un lavoro di squadra e alla collaborazione tra istituzioni, enti locali e mondo produttivo. Il Distretto del Cibo “Novara e Laghi” sarà uno strumento fondamentale per sostenere e valorizzare le filiere di eccellenza della nostra provincia, a vantaggio delle aziende e delle imprese che ogni giorno operano con passione e competenza. Un distretto che coinvolge l’intero territorio provinciale, non solo come area amministrativa, ma come comunità viva e coesa, capace di unire pianura, colline e laghi in una rete di sviluppo sostenibile. Sono tante le eccellenze del nostro territorio, spesso ancora poco conosciute, ma che raccontano storie di dedizione, innovazione e tradizione. Il Distretto sarà un’occasione concreta per farle emergere e valorizzarle al meglio».
“Con il Distretto del Cibo, fortemente voluto dal nostro territorio e dalla Regione Piemonte – spiega il sindaco Alessandro Canell - inizia un percorso di valorizzazione dei prodotti locali. Abbiamo unito le forze lavorando sinergicamente per la costituzione del Distretto che consentirà innanzitutto di promuovere le eccellenze agro alimentari del Piemonte e del Novarese nello specifico, ma anche le tradizioni, la cultura e l’identità dei territori stessi. Uno strumento dunque che offre grandi opportunità nel sostegno alle filiere agricole e del turismo. Non ultimo, uno strumento che consentirà di sostenere le piccole e medie imprese agricole grazie ad una stretta collaborazione tra enti e un’azione di innovazione di cui le imprese stesse potranno beneficiare.». 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy