Banco BPM ha contribuito a supportare l’Istituto Comprensivo di Asigliano-Trino, in provincia di Vercelli, con l’acquisto di nuovi strumenti che andranno ad arricchire il laboratorio musicale dell’istituto.
Con l’ampliamento della dotazione sarà possibile estendere le attività musicali a tutte le scuole dell’Istituto Comprensivo, offrendo opportunità di sviluppo e di arricchimento per la comunità scolastica e per il territorio.
Grazie ai corsi di musica gli alunni potranno infatti ampliare le competenze in ambito musicale, migliorando capacità trasversali come la comprensione del linguaggio simbolico, l’ascolto, la riproduzione di suoni organizzati e la gestione delle relazioni all’interno di un contesto specifico come quello musicale.
L'iniziativa di Banco BPM rientra nell’ampio programma del Progetto Scuola”, l’iniziativa nata nel 2018 per assistere le scuole nella realizzazione dei loro progetti, con l’obiettivo di migliorare la didattica a distanza, implementare il materiale e le connessioni telematiche, aumentare i dispositivi di protezione e rinnovare gli edifici e gli spazi comuni.
Desidero esprimere un sentito ringraziamento a Banco BPM per la generosa donazione che avete destinato alla nostra scuola – ha dichiarato la Dirigente Scolastica Rita Schipani -. Questo contributo, oltre a essere un esempio di come la collaborazione tra scuola e istituti del territorio possa fare la differenza nella vita dei nostri ragazzi, ci permette di garantire una didattica di qualità, investendo in nuovi strumenti musicali, attrezzature didattiche e materiali di supporto per le attività musicali».
«Siamo particolarmente orgogliosi di aver supportato l’Istituto Comprensivo di Asigliano-Trino nella realizzazione di questo importante progetto dal duplice valore aggiunto: da un lato arricchisce la conoscenza degli studenti, dall’altro apre le porte a nuove passioni - ha commentato Elena Pieracci, responsabile della Direzione Territoriale Novara, Alessandria e Nord Ovest di Banco BPM -. La scuola è un’istituzione fondamentale per il Paese e, anche grazie al Progetto Scuola, Banco BPM investe nella risorsa più importante: i giovani e il loro futuro».