Opportunità di lavoro per persone disoccupate nel Vco

L’iniziativa punta a formare operatori cnc e carpentieri saldatori, sempre più ricercati dalle imprese

19/07/2025
Immagine welding-5497617_1920.png - {Immagine welding-5497617_1920.png} - [115340]
Un incontro di presentazione e di selezione delle candidature, giovedì 24 luglio a Gravellona Toce, seguito da un corso di formazione professionale gratuito a Omegna. È questa un’importante opportunità per persone disoccupate del territorio del Verbano-Cusio-Ossola, che abbiano interesse a lavorare nel settore meccanico e metalmeccanico del Cusio e dell’Ossola.
Il progetto, che coinvolge l’ente regionale Agenzia Piemonte Lavoro e l’agenzia formativa VCO Formazione, è uno degli approdi dell’efficace collaborazione fra rete pubblica e privata per soddisfare i fabbisogni occupazionali e formativi delle imprese del territorio. Tramite il servizio Alte professionalità e grandi reclutamenti e il Centro per l’impiego di Omegna, l’ente pubblico regionale Agenzia Piemonte Lavoro gestirà infatti l’intervento di ricerca e selezione del personale; l’agenzia formativa VCO Formazione, accreditata per il programma nazionale Garanzia di occupabilità dei lavoratori (GOL), si occuperà invece della progettazione e dell’erogazione del percorso formativo finalizzato all’inserimento lavorativo dei partecipanti. L’obiettivo dell’iniziativa è duplice: offrire a chi partecipa l’opportunità di acquisire competenze tecniche immediatamente spendibili sul mercato del lavoro e rispondere alla crescente difficoltà delle imprese nel reperire personale specializzato, in particolare operatori CNC e carpentieri saldatori, figure professionali fra le più richieste nel comparto meccanico e metalmeccanico nei bacini del Cusio e dell’Ossola.
Un percorso su misura per entrare subito nel mondo del lavoro
L’inizio del percorso giovedì 24 luglio 2025, alle 9.30, a Gravellona Toce, nella sala Buon Pastore, in via U. del Signore 1, prevede una selezione delle candidature più in linea con le attese delle aziende.
Le persone selezionate parteciperanno poi a un corso di formazione gratuita, attraverso il percorso GOL, della durata massima di 200 ore. Le lezioni si svolgeranno nella sede dell’agenzia formativa VCO Formazione a Omegna. Approfondimenti teorici in aula si alterneranno ad attività pratiche svolte anche nelle aziende partecipanti, garantendo un apprendimento concreto e mirato.
I moduli formativi includeranno:
per operatori CNC: conoscenza dei materiali, elementi di programmazione ISO, lettura del disegno meccanico, utilizzo di torni, frese e altri macchinari a controllo numerico, strumenti di misura e tecniche di controllo qualità.
per saldatori carpentieri: lettura del disegno tecnico, tecniche di saldatura, carpenteria metallica e assemblaggio.
Al termine del percorso formativo seguirà l’inserimento in azienda con iniziale contratto a tempo determinato.
Chi può partecipare
Il progetto si rivolge a persone disoccupate, anche senza esperienza nel ruolo, con buona manualità, precisione, orientamento al lavorare per obiettivi e motivazione al reskilling per acquisire competenze richieste dal mercato. Sono inoltre richieste precisione, capacità di lavorare in squadra e interesse per il mondo della meccanica o della carpenteria.
Per chiedere maggiori dettagli si può scrivere a aziende.cpi.omegna@agenziapiemontelavoro.it
Se vuoi, puoi scaricare la locandina.
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy