Migliaia di viole colorano Borgosesia

«Come ogni anno, con l’arrivo delle basse temperature abbiamo provveduto alla sostituzione dei gerani, begonie e degli altri fiori esti»

19/11/2024
aiuola viole del pensiero.jpeg - {aiuola viole del pensiero.jpeg} - [44724]

Messe a dimora migliaia di viole del pensiero, a Borgosesia, in sostituzione dei fiori estivi: «Come ogni anno, con l’arrivo delle basse temperature abbiamo provveduto alla sostituzione dei gerani, begonie e degli altri fiori estivi con il più tipico dei fiori invernali: la viola del pensiero – spiega la Vicesindaco Eleonora Guida – fiori semplici, ma proprio per questo di grande bellezza. Nelle scorse settimane si è provveduto a trapiantare i fiori nelle aiuole, lungo i ponti, nei grandi vasi disseminati per le frazioni e in tutti i punti-fiore della nostra città: una nota gentile e gradevole, sempre apprezzata dai nostri cittadini».

Tra le tante varietà di colore della viola del pensiero, si sono scelti fiori gialli e fiori viola per l’intensità delle colorazioni e per l’effetto estetico prodotto. Le “pensé”, come vengono chiamate queste viole, sono fiori che hanno avuto molto spazio in letteratura, diventando protagoniste di canzoni, storie e leggende: in Francia, per esempio, una leggenda dice che osservando i petali di questi fiori è possibile vedere il volto della persona amata. Nel linguaggio dei fiori, il significato della viola del pensiero è l’amore e regalare questo fiore è una prova di dedizioni nei confronti della persona che li riceve.

La viola del pensiero ha una fioritura che inizia con l’autunno, prosegue durante il periodo invernale e si conclude in tarda primavera: «La ditta che ha l’appalto per la fioritura della città si occuperà della manutenzione delle aiuole, dei vasi e delle bordure – aggiunge Eleonora Guida – sostituendo i fiori compromessi e facendo in modo che il decoro urbano sia mantenuto. Il contratto è “all inclusive”, dunque i nostri bellissimi fiori saranno protetti per tutta la stagione, fino a quando si procederà con la piantumazione dei fiori estivi, come facciamo ogni anno».

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy