Marchio ospitalità italiana, 48 hotel dell'Alto Piemonte hanno ottenuto la prestigiosa certificazione

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, delle quarantotto strutture  certificate sette si trovano in provincia di Biella, dieci in quella di Novara, ventisei  nel Verbano Cusio Ossola e cinque nel Vercellese

14/03/2025
1.jpg - {1.jpg} - [79461]

Sono quarantotto le strutture alberghiere delle province  di Biella, Novara, Verbano Cusio Ossola e Vercelli premiate oggi presso la sede  camerale di Baveno per aver conseguito il Marchio “Ospitalità Italiana”,  certificazione promossa da Unioncamere e dalle Camere di Commercio con  l’obiettivo di qualificare l’offerta delle imprese turistiche, valorizzando il loro  legame con il territorio.  

Ad aprire l’incontro è stato Fabio Ravanelli, presidente dell’Ente camerale: «Con  queste certificazioni l’Alto Piemonte conferma la qualità della propria offerta  turistica, anche in termini di accoglienza e servizi delle strutture ricettive, che sono  fondamentali per far vivere ai visitatori un’esperienza positiva, da ricordare e  condividere. Dieci hotel hanno inoltre conseguito un riconoscimento green per il  loro impatto sostenibile sull’ambiente, aspetto a cui chi viaggia guarda con sempre  maggior attenzione».  

«L’ottenimento del Marchio Ospitalità Italiana da parte di queste strutture – ha  sottolineato l’assessore regionale al Turismo, Marina Chiarelli – è un traguardo  che premia l’impegno per la qualità, valore imprescindibile per attrarre turisti e far  crescere l’intero comparto. Ora, una volta consolidata questa qualità, dobbiamo  fare il passo successivo: imparare a fare rete, a fare sistema, a promuovere in  maniera integrata tutti i territori del Piemonte, affinché chi arriva nella nostra  regione resti più a lungo e scopra le nostre eccellenze in tutte le loro sfaccettature.  Con una visione condivisa possiamo rendere il Piemonte una destinazione ancora  più attrattiva e competitiva a livello nazionale e internazionale».  

Ha quindi preso la parola Alessandra Arcese di ISNART Spa - Istituto Nazionale  Ricerche Turistiche per illustrare le novità del processo di certificazione Ospitalità  Italiana, avviato nel 1997 e recentemente rinnovato, presentando anche le attività  di promozione a favore delle strutture certificate.  

In particolare il riconoscimento è stato attribuito agli hotel che si sono candidati  al bando promosso dalla Camera di Commercio Monte Rosa Laghi Alto Piemonte  in collaborazione con Isnart, superando i vari step dell’iter selettivo. 

Le domande delle imprese sono state analizzate in base a quattro indicatori:  qualità del servizio, promozione del territorio, identità e notorietà. Per ciascuno  di essi è stato verificato, anche attraverso dei sopralluoghi presso le strutture  ricettive, sia il possesso dei requisiti minimi per ottenere la certificazione, sia il  livello qualitativo dell’impresa per ciascun indicatore rispetto agli standard  richiesti, livello espresso visivamente attraverso un numero variabile di “corone”  (da un minimo di una fino a un massimo di tre plus) in funzione del punteggio  ottenuto.  

A ciò si aggiunge il riconoscimento green conferito alle strutture eco-friendly per  l’attenzione dimostrata verso la sostenibilità ambientale.  

L’attestazione “Ospitalità Italiana” e il relativo rating hanno una validità di 18 mesi,  trascorsi i quali la struttura potrà richiedere il rinnovo, previa nuova verifica dei  requisiti necessari.  

Per quanto riguarda la distribuzione geografica, delle quarantotto strutture  certificate sette si trovano in provincia di Biella, dieci in quella di Novara, ventisei  nel Verbano Cusio Ossola e cinque nel Vercellese.  

Le schede di ciascuna impresa certificata con il relativo rating sono consultabili  sul sito https://ospitalita-italiana.com (sezione Imprese certificate).  

Maggiori informazioni sul Marchio “Ospitalità Italiana” possono essere richieste  al Servizio Promozione della Camera di Commercio (promozione@pno.camcom.it – telefono 0323.912.834/856/803).  

 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy