L’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore: impegno costante nel controllo del cinghiale

Ultimi giorni per iscriversi al corso di abilitazione

30/09/2025
0.jpg - {0.jpg} - [129090]

Nonostante le limitazioni e le restrizioni legate alla PSA di quest’anno, l’Ente di Gestione delle Aree protette del Ticino e del Lago Maggiore ha dimostrato un forte impegno nel controllo della specie cinghiale (Sus scrofa), attuando con costanza e professionalità le azioni necessarie per la tutela delle aree protette della Regione Piemonte.
Nel 2025 sono state organizzate regolarmente 4 uscite settimanali per consentire agli operatori di fare gli interventi, attività alla cerca con personale dedicato, sono stati posizionati numerosi punti di celle di stoccaggio su diversi territori e gestite con efficacia 6 pig brig, gabbie e chiusini, inoltre è stata istituita l'unità cinofila che vede coinvolto direttamente un  Guardiaparco dell'Ente,  confermando l’azione continua per la depopolazione controllata della specie.
Per rafforzare ulteriormente questa attività, l’Ente promuove il Corso di abilitazione per operatori selezionati per il controllo del cinghiale, rivolto a volontari esterni che vogliano diventare coadiutori nelle aree protette. L’obiettivo è integrare l’albo degli operatori abilitati, indispensabile per operare in sicurezza e nel rispetto delle normative vigenti.
Il corso è aperto a tutti, con priorità a chi sarà  operativo nelle Aree Protette dell’Ente nelle province di Novara, Vercelli, Biella e Verbano Cusio Ossola.
Le iscrizioni chiudono il 30 settembre alle 24:00. Per partecipare, è necessario inviare la domanda compilata sull’apposito modulo esclusivamente via e-mail a: parcoticinolagomaggiore@pec-mail.it
 

Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy