Il Comune di Baveno annuncia con grande orgoglio che il 14 gennaio 2026 la Fiamma Olimpica di Milano Cortina 2026 passerà nella nostra città, attraversando anche alcuni Comuni limitrofi del Golfo Borromeo come Verbania e Stresa.
Il viaggio della Fiamma Olimpica rappresenta uno degli eventi più iconici e simbolici dei Giochi: ricorda il loro arrivo in Italia e invita tutti i cittadini a farne parte attivamente. La Fiamma suscita emozione, orgoglio e senso di appartenenza, unendo persone, comunità e territori attraverso i Valori Olimpici e dello sport.
“Siamo onorati – dichiara il Sindaco Alessandro Monti -che Baveno sia tra le città scelte per accogliere il passaggio della Fiamma Olimpica. È una straordinaria occasione per valorizzare il nostro territorio, il Golfo Borromeo e la bellezza del nostro paesaggio, ricco di storia, cultura e tradizione. Il passaggio della Fiamma sarà un momento di festa per tutta la cittadinanza. Invito fin da ora tutti i cittadini a partecipare con entusiasmo a questo evento che unirà idealmente Baveno all’intero Paese e alla grande famiglia olimpica internazionale.”
Il viaggio della Fiamma di Milano Cortina 2026 sarà una vetrina mondiale per l’Italia e un’occasione preziosa per promuovere il nostro patrimonio paesaggistico, culturale e umano, con uno sguardo rivolto al futuro e alle giovani generazioni.