"Cara Liliana te ne sei andata in punta di piedi così come eri abituata a fare per non disturbare nessuno. Lo stile con il quale hai sempre operato per darci una mano senza risparmiarti mai, rubando tempo alla tua vita personale ma perché nella CISL ti sentivi a casa. Quante volte me lo hai confidato… Quante ore passate a fare e rifare locandine, foto e video… in ognuno di loro oggi rivedendoli ritroviamo un pezzo di te. Curavi ogni dettaglio con passione e attenzione, erano tue creature le cesellavi ad una ad una come fa un artista che crede che in ogni cosa anche il più piccolo dettaglio conti .. e tu eri una persona che prestavi attenzione ai particolari anche nelle relazioni. I tuoi consigli erano preziosi li donavi con semplicità non volendo mai imporre la tua idea. . Tu ascoltavi, leggevi le situazioni e consigliavi … lo hai fatto tante volte anche con me e conservo nel cuore i tuoi suggerimenti preziosi… ma dietro alla tua eleganza e gentilezza, che tutti ricordano, c’era una donna determinata, forte, forgiata dalla vita, una vita nella quale non hai mai smesso di credere anche in questo momento di grande prova. E la tua vita è stata tuo figlio… era la tua luce e quando sapevi che tornava eri felice i tuoi occhi si illuminavano ogni volta che ci parlavi di lui.
Quella felicità che traspariva anche quando raccontavi delle tue camminate in montagna una altra tua passione accanto a quella della fotografia…
E quante montagne hai dovuto scalare … tante salite ed ora è arrivato il tempo del riposo..
Sai cara Liliana parlare di te al passato suona strano ..sembra vederti ancora correre da una parte all’altra per organizzare le iniziative ..terminata una iniziavi subito ad immaginarne una nuova..non ti fermavi mai..
E non ti sei mai risparmiata neanche quando la malattia iniziava a minarti.. quanto ci tenevi perché tutti i progetti che avevi immaginato fossero portati a termine.. l’ultimo quello in memoria di Maria Paola era da anni che ci lavoravi…
Ma conserverò nel cuore quelle giornate trascorse a Roma a dicembre del 2023 non finivi mai di ringraziarci per la spensieratezza e l’allegria che avevi vissuto insieme a noi… ci dicevi che con noi eri tornata giovane..
Ma oggi Liliana siamo noi, tutta la Cisl, a dirti GRAZIE per quello che sei stata per noi: una preziosa, infaticabile ed insostituibile collega ma soprattutto un’amica..
Non ti dimenticheremo mai stanne certa!
Ti salutiamo con le parole di un uomo che come te ha amato tanto la montagna:
“Sulla montagna sentiamo la gioia di vivere ed il sollievo di dimenticare le miserie terrene, tutto questo perché siamo più vicini al cielo”(Emilio Comici).
Oggi da quel cielo accompagna i tuoi cari e tutti noi.
Ciao Liliana!"