L’Associazione Musicale Amici Arturo Toscanini ricorda il Maestro  Alberto Magagni

L'idea è di organizzare e promuovere eventi culturali per commemorare la figura dell'illustre compositore

30/10/2024
Magagni.jpg - {Magagni.jpg} - [38676]

L’Associazione Musicale Amici Arturo Toscanini intende promuovere e organizzare  alcuni eventi culturali per commemorare e ricordare la figura del caro Maestro  Alberto Magagni   illustre  pianista e compositore verbanese già docente e direttore della scuola di musica Toscanini,  scomparso prematuramente l’estate scorsa. 

La figura di Alberto Magagni in qualità di direttore aveva assunto negli anni un’importanza strategica  per la Scuola , proprio attraverso il maestro è stato possibile tessere una collaborazione col Conservatorio “G.Cantelli” di Novara , istituto dove era docente ,attraverso un accordo di convenzione che ha permesso e permette tutt’oggi  a molti allievi della Toscanini di seguire una preparazione idonea ed aggiornata a sostenere gli esami per i corsi professionali. 

L’Associazione vuole quindi intitolare la sede di Verbania- Intra al Maestro, così come intende dedicare a lui  la prossima stagione concertistica che prenderà l’avvio l’otto di novembre col primo concerto a Villa Simonetta.  Seguirà nell’autunno 2025  un concerto,  che sarà d’inaugurazione della stagione 2024-2025  ,in cui docenti e allievi eseguiranno un repertorio idoneo al momento commemorativo e che vedrà nella stessa serata la consegna di una borsa di studio che porterà il nome del Maestro.

Concludiamo questa breve dichiarazione col dichiarare la disponibilità della Scuola a collaborazioni con enti pubblici o privati che intendano a loro volta ricordare la figura di Alberto Magagni.


 
Direttore: DIEGO RUBERO
AUT. TRIB. CUNEO n° 688 del 20/12/23
Editore: POLO GRAFICO SPA
Via Giovanni Agnelli 3,
12081 Beinette (CN)
+39 0171 392211
P.IVA: 02488690047

Il Giornale del Piemonte e della Liguria

Il quotidiano on line "Il Giornale del Piemonte e della Liguria web" è il nuovo media della galassia del gruppo Polo Grafico Spa, editore da oltre 25 anni nei territori di Piemonte, Liguria e Regione Paça (Costa Azzurra). Il gruppo edita da oltre vent'anni il quotidiano nella versione cartacea "Il Giornale del Piemonte e della Liguria".

Polografico Spa - P.IVA: 02488690047

Chi Siamo | Contatti | Cookies | Privacy